Scelto per caso in libreria dopo aver visitato Lisbona, è diventato uno dei miei libri del cuore. Il protagonista, Gregorius, ripercorrendo la vita di Amadeu (attraverso la lettura di un libro a sua volta acquisito per caso), ti riporta tra le stradine della città soffermandosi su riflessioni filosofiche che rimangono nel cuore
Treno di notte per Lisbona
Voleva veramente gettarsi dal ponte la donna trattenuta una mattina da Raimond Gregorius, compassato insegnante svizzero di lingue morte? Gregorius non sa nulla di lei, se non che è portoghese. Basta però quella parola a dare un nome all'inquietudine che da tempo lo agita e in cui l'episodio lo ha precipitato. Qualche tempo dopo, complice la scoperta in una libreria antiquaria delle opere di un enigmatico scrittore lusitano, Amadeu Ignacio de Almeida Prado - coraggiosa figura di medico intellettuale dissidente durante il regime di Salazar -, l'altrimenti prevedibilissimo professore prende un treno diretto a Lisbona, dove spera di ritrovare le tracce del misterioso autore che tanto ha colpito la sua fantasia.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Flavia 11 luglio 2025
-
Sara Virtù 12 marzo 2017
Una storia di cambiamento, di riflessione sulla propria condizione, d'amore e di volontà di stravolgere lo scenario politico. Le descrizioni di Lisbona rendono le ambientazioni affascinanti e suggestive, viene voglia di partire per visitare la città. La trama è ben costruita e suscita curiosità. È interessante lo sviluppo parallelo della vita di Amadeu e di Gregorius, che ripercorrendo le vicende vissute dal primo, riesce a ritrovare se stesso. È una lettura piacevole e coinvolgente che offre degli spunti di riflessione sulla vita dei dissidenti sotto regime.
-
Mirella Pesce 12 marzo 2017
Ho iniziato a leggere questo libro incuriosita dal titolo e le prime pagine sono state una passeggiata; via via però che Gregorius decideva di cambiare e stravolgere la sua vita la lettura è diventata più lenta e non arrivava mai a quello che sembrava dover essere un punto. Ho trovato alcuni passi abbastanza complicati perché troppo filosofici; in compenso ogni strada, ogni locale, ogni angolo di Lisbona è come averlo davanti agli occhi per la precisione usata nelle descrizioni.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows