Trieste all’Italia in cambio delle basi americane, 1954. Italia a sovranità limitata
Ottobre 1954. Trieste rientra ufficialmente sotto la sovranità italiana, un risultato ottenuto anche grazie alle forti pressioni degli Stati Uniti. Ma dietro il ritorno della città all’Italia si cela un prezzo poco noto: la firma segreta del B.I.A. – Bilateral Infrastructure Agreement, mai approvato dal Parlamento e ancora oggi non desecretato. Questo libro porta alla luce i documenti che provano quanto accadde davvero dietro le quinte della diplomazia, offrendo uno sguardo diretto su un capitolo oscuro della nostra storia recente.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:20 maggio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it