Trii con pianoforte - SuperAudio CD di Robert Schumann,Wolfgang Rihm,Clara Schumann,Boulanger Trio
Trii con pianoforte - SuperAudio CD di Robert Schumann,Wolfgang Rihm,Clara Schumann,Boulanger Trio
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Trii con pianoforte
Attualmente non disponibile
19,50 €
19,50 €
Attualmente non disp.

Dettagli

1 giugno 2009
4260052380482

Conosci l'autore

Foto di Robert Schumann

Robert Schumann

1810, Zwickau, Sassonia

Compositore tedesco.Gli anni di formazione. Figlio di un editore umanista, August S., noto per aver pubblicato un'edizione tascabile dei classici di tutto il mondo, crebbe in un ambiente familiare estremamente favorevole allo sviluppo dei suoi vasti interessi letterari e musicali, in un'epoca e in un clima nazionale percorsi dai fermenti del più schietto romanticismo. A sei anni iniziò privatamente la sua istruzione con l'arcidiacono Döhner; fu l'organista di S. Maria, J.G. Kuntsch, ad avviarlo allo studio della musica. Tre anni dopo il padre lo portò a Karlsbad ad ascoltare Moscheles, uno dei più grandi pianisti del tempo: e il piccolo Robert volle diventare pianista; il che non gli impedì di seguire con grande entusiasmo anche la poesia, durante gli studi ginnasiali iniziati nella città...

Foto di Wolfgang Rihm

Wolfgang Rihm

1952, Karlsruhe

Compositore tedesco.?Allievo di E.?Werner, K.?Stockhausen e K.?Huber, emerse verso la metà degli anni '70 come l'esponente più noto di quel movimento di giovani compositori tedeschi polemici verso l'accademismo della neue Musik (Nuova musica), allora ironicamente definito «nuova semplicità» (neue Einfachkeit) o «neo-romanticismo».?Sin dai primi lavori (Klavierstücke n. 2-5, 1971-75; Quartetto n. 3 in Innersten, 1976; Musik per 3 archi,1977) R.?anticipava nella musica quel superamento dell'estetica ormai prosciugata della «modernità» (con le sue inibizioni verso il soggetto e i retaggi della storia) che si sarebbe di lì a poco generalizzato.?Oltrepassando i «capisaldi» del pensiero musicale del­l'avanguardia (Adorno, la tecnica seriale, l'estetica della «citazione»), egli ricercava i suoi modelli...

Foto di Clara Schumann

Clara Schumann

1819, Lipsia

Pianista e compositrice tedesca. Figlia e allieva di Friedrich Wieck a Lipsia, debuttò a soli nove anni e si produsse poi come concertista nelle maggiori capitali europee. Nel 1840, nonostante l'opposizione paterna, sposò Robert Schumann e, fedele compagna e ispiratrice (lei stessa compose un concerto, molta musica per pianoforte e Lieder), ne diffuse le musiche pianistiche, delle quali fu grande interprete, insieme con tutto il repertorio romantico (da Beethoven a Chopin, a Liszt, a Brahms, cui fu legata da profonda amicizia). Dal 1878 al 1892 insegnò al conservatorio di Francoforte sul Meno. Curò la pubblicazione delle opere pianistiche e di un carteggio del marito.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Trio Für Klavier, Violine Und Violoncello G-moll Op. 17, 1. Allegro Moderato
Play Pausa
2 2. Tempo Di Menuetto
Play Pausa
3 3. Andante
Play Pausa
4 4. Allegretto
Play Pausa
5 Trio Für Klavier, Violine Und Violoncello Nr. 3 G-moll Op. 110, 1. Bewegt, Doch Nicht Zu Rasch
Play Pausa
6 2. Ziemlich Langsam
Play Pausa
7 3. Rasch
Play Pausa
8 4. Kräftig, Mit Humor
Play Pausa
9 Fremde Szenen I-iii (Für Violine, Violoncello Und Klavier) (1982/84) (Auszug), Fremde Szene Nr. 3 (1983-84)
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail