Trio con Pianoforte Op.22, Sonata per Violoncello Op.42
Sonata per violino op.23Sebbene oggi sia quasi dimenticato, Eduard Franck fu uno dei più grandi protagonisti del Romanticismo tedesco, come dimostra il fatto che fu uno dei più grandi amici – nonché uno dei migliori allievi – di Felix Mendelssohn, con il quale suonò spesso il pianoforte a quattro mani, ed entrò nella cerchia più intima di Robert Schumann. Sotto l’aspetto stilistico, la produzione di Franck risentì in maniera evidente dello stile di questi compositori, i cui elementi si fondono con un’originalissima vena lirica e un robusto ordito armonico, due caratteristiche che appaiono evidenti soprattutto nell’innovativa Sonata per violino e pianoforte op.23. Sulla stessa falsariga si pone la successiva Sonata per violoncello e pianoforte op.42, la cui scrittura alterna sapientemente vigore ed eleganza, mentre il Trio per archi e pianoforte op.22 – presentato in questo disco in prima registrazione mondiale – è pervaso da un delicato lirismo, che viene esaltato al massimo grado dal violinista Shmuel Ashkenasi, dal violoncellista Yehuda Hanani e dal pianista James Tocco.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it