Trio (Gatefold Sleeve) - Vinile LP di Thelonious Monk
Trio (Gatefold Sleeve) - Vinile LP di Thelonious Monk
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Trio (Gatefold Sleeve)
Attualmente non disponibile
28,20 €
28,20 €
Attualmente non disp.

Descrizione


Uno dei più famosi fotografi di jazz di tutti i tempi, Francis Wolff (1907-1971) è stato anche produttore discografico, uno dei protagonisti del successo della casa discografica Blue Note. Nato a Berlino, divenne presto un appassionato di jazz, nonostante il divieto governativo di suonare quel tipo di musica dopo il 1933. Perseguitato in quanto ebreo, nel 1939 lasciò Berlino, dove aveva già iniziato a lavorare come fotografo, e si stabilì in New York. Lì iniziò a lavorare con il suo amico d'infanzia Alfred Lion che aveva fondato la Blue Note Records con Max Margulis. Quest'ultimo abbandonò presto qualsiasi coinvolgimento nell'azienda e Wolff si unì a Lion nella gestione dell’etichetta. Wolff ha scattato migliaia di foto durante le sessioni di registrazione e le prove. Il suo stile fotografico sarebbe per sempre stato associato alla Blue Note e al jazz in generale. Con la sola eccezione di una sessione per Blue Note del 1947, Thelonious Monk non registrò altre sessioni in trio durante i primi anni della sua carriera a parte quelle raccolte in questo LP, registrate per la Prestige tra il 1952 e il 1954. ’album, presentato come il primo album in studio ufficiale di Monk, riunisce registrazioni del pianista in trio con Gerry Mapp o Percy Heath al contrabbasso e Art Blakey o Max Roach alla batteria. L’album contiene le prime versioni in assoluto di “Blue Monk” e “Bemsha Swing”.

Dettagli

27 settembre 2019
8436569193709

Conosci l'autore

Foto di Thelonious Monk

Thelonious Monk

1917, Rocky Mount, North Carolina

Pianista e compositore statunitense di jazz. Nel 1941 partecipò alle «jam sessions» sperimentali dei musicisti di bop al Minton's e al Monroe's di New York; incise nel '44 con Coleman Hawkins e in proprio nell'immediato dopoguerra. A lungo ignorato dalla critica, ottenne il successo alla fine degli anni '50, soprattutto nella formazione del quartetto (per lo più con il sassofonista Charlie Rouse, in forza dal 1959 al '72). Informale tanto nel comportamento (apparentemente chiuso al mondo esterno) quanto nella musica, è stato uno dei protagonisti in assoluto del jazz moderno, più per l'influenza generale esercitata sulle nozioni essenziali della musica (in particolare dagli anni '70, quando M. si era ritirato dall'attività in pubblico) che per il singolare stile pianistico.?Come interprete...

Brani

Disco 1

1 Little Rootie Tootie
2 Sweet And Lovely
3 Bye-Ya
4 Monk's Dream
5 Trinkle Tinkle
6 These Foolish Things
7 Nutty
8 Blue Monk
9 Just A Gigolo
10 Bemsha Swing
11 Reflections
12 Work
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it