I Trionfi teramani
La festa dei Trionfi a Teramo, una rievocazione medievale che si svolge in estate, è una delle feste più antiche e importanti della città. Anche se le testimonianze rendono conto dei Trionfi fin dal 1588, la più antica descrizione dei Trionfi teramani è quella lasciata nel 1609 da Stefano Coletti, letterato, giurista e, in quel momento, canonico della cattedrale aprutina: il 30 aprile del 1609 Giovan Battista Visconti andò da Roma a Teramo per prendere possesso della sede episcopale assegnatagli dal pontefice Paolo V e Coletti racconta l’avvicinamento, l’ingresso del nuovo vescovo a Teramo, i festeggiamenti messi in atto dalla città. Al centro vi era l’esibizione dei Trionfi. Il corposo saggio introduttivo di Luciano Artese cerca di districarsi tra i diversi significati delle immagini, tra i simboli e la stessa drammatizzazione che accompagnavano i Trionfi Teramani.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows