Il titolo incuriosisce il lettore e anche io non conoscevo questi termini così particolari che compongono un sigaro; la storia, con aspetti anche da libro “giallo”, si svolge a Cuba e si ricollega con vicende del passato risalente all’anno 1958, fine del regime di Batista e nascita della Repubblica Socialista di Fidel Castro. La trama è scorrevole, piacevole e i dettagli vengono dosati con accuratezza e precisione, fino al finale dove si evince chiaramente lo svolgersi dei fatti; il tema del tabacco e la storia cubana sono abbastanza interessanti anche per chi non è appassionato. I personaggi principali, tutti giovanili, sono simpatici e vicini al lettore; lo stile non è particolarmente complesso, ma è curato e si adatta bene alle descrizioni e alle vicende. Nel complesso un libro discreto.
La tripa, il capote, la capa
Una raffinata tripa racchiusa in un capote compatto e insieme arrotolati in una morbida capa sono gli elementi fondamentali per la preparazione di un buon sigaro. Arianna lo sa bene. Lei è una giovane agronoma e la sua passione per il tabacco è una sorta di tradizione di famiglia. In un mercatino di Barcellona trova e compra una scatola di sigari cubani datata 1958. La sua innata curiosità e il profumo di quei sigari ancora così intenso dopo più di cinquant’anni la spingono ad analizzarne uno per studiarne la mescola. Durante l’analisi, tra le foglie arrotolate, Arianna scopre qualcosa di sorprendente: una minuscola velina ingiallita con poche parole appena leggibili. Da L’Avana a Bartolomè Masò, passando per Trinidad e Santa Clara, Arianna seguirà delle tracce per trovare il destinatario del messaggio, attraversando mezzo secolo di Storia cubana, dalla fine del regime di Batista e la nascita della Repubblica Socialista di Fidel Castro, sino a oggi. Riuscirà a ricostruire un appassionante intreccio di vite, segreti e sentimenti che inaspettatamente coinvolgeranno la vita dei due amici che si uniscono a lei nella ricerca.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Isabella Liberto 04 maggio 2018
Arianna è una giovane e brillante ricercatrice agronoma, appassionata di tabacco. Quando un giorno trova per caso, in un mercatino di Barcellona, una bella scatola di sigari, la sua vita cambia. Uno dei sigari della scatola, contiene un messaggio. Arianna allora decide di partire per L’Avana, seguita dal suo migliore amico Dario per cercare di svelare il mistero che celano quelle poche parole sbiadite, ripercorrendo anni di storia, scoprendo misteri e segreti sepolti dal tempo. In un turbinio di colori, sapori, costumi, storia e tradizioni, questo romanzo ci apre una finestra su un mondo splendido. Sembra quasi di percepire le sensazioni provate dai protagonisti, grazie ai minuziosi dettagli forniti dall’autrice, che ha saputo miscelare storia, curiosità sulla natura, descrizioni vivide di posti che incantano e catturano il lettore. “El alma de Cuba” è forte e chiara. Complimenti all'autrice e grazie per questo assaggio di storia e cultura, più che interessante. Vivamente consigliato.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows