Arianna è una giovane e brillante ricercatrice agronoma, appassionata di tabacco. Quando un giorno trova per caso, in un mercatino di Barcellona, una bella scatola di sigari, la sua vita cambia. Uno dei sigari della scatola, contiene un messaggio. Arianna allora decide di partire per L’Avana, seguita dal suo migliore amico Dario per cercare di svelare il mistero che celano quelle poche parole sbiadite, ripercorrendo anni di storia, scoprendo misteri e segreti sepolti dal tempo. In un turbinio di colori, sapori, costumi, storia e tradizioni, questo romanzo ci apre una finestra su un mondo splendido. Sembra quasi di percepire le sensazioni provate dai protagonisti, grazie ai minuziosi dettagli forniti dall’autrice, che ha saputo miscelare storia, curiosità sulla natura, descrizioni vivide di posti che incantano e catturano il lettore. “El alma de Cuba” è forte e chiara. Complimenti all'autrice e grazie per questo assaggio di storia e cultura, più che interessante. Vivamente consigliato.
La tripa, il capote, la capa
Una raffinata tripa racchiusa in un capote compatto e insieme arrotolati in una morbida capa sono gli elementi fondamentali per la preparazione di un buon sigaro. Arianna lo sa bene. Lei è una giovane agronoma e la sua passione per il tabacco è una sorta di tradizione di famiglia. In un mercatino di Barcellona trova e compra una scatola di sigari cubani datata 1958. La sua innata curiosità e il profumo di quei sigari ancora così intenso dopo più di cinquant'anni la spingono ad analizzarne uno per studiarne la mescola. Durante l'analisi, tra le foglie arrotolate, Arianna scopre qualcosa di sorprendente: una minuscola velina ingiallita con poche parole appena leggibili. Da L'Avana a Bartolomè Masò, passando per Trinidad e Santa Clara, Arianna seguirà delle tracce per trovare il destinatario del messaggio, attraversando mezzo secolo di Storia cubana, dalla fine del regime di Batista e la nascita della Repubblica Socialista di Fidel Castro, sino a oggi. Riuscirà a ricostruire un appassionante intreccio di vite, segreti e sentimenti che inaspettatamente coinvolgeranno la vita dei due amici che si uniscono a lei nella ricerca.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Isabella Liberto 04 maggio 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it