Tristano - Goffredo di Strasburgo - copertina
Tristano - Goffredo di Strasburgo - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 9 liste dei desideri
Letteratura: Germania
Tristano
Disponibilità immediata
11,00 €
11,00 €
Disp. immediata

Descrizione


La leggenda di Tristano e Isotta non ha mai smesso di suscitare interesse e commozione nel mondo dell'arte, sino a divenire l'emblema dell'amore irresitibile e infelice. Dal XII secolo in poi, e sino al 1857 l'anno della composizione dell'omonima opera di Wagner, si sono succedute molte versioni, rifacimenti, trasposizioni in vari generi letterari e non solo in lingua tedesca. Gottfried von Strassburg compone il suo Tristano verso il 1210 riprendendo la leggenda della nascita di Tristano e seguendola fino alla morte. E' il più famoso poema tedesco sull'argomento e si apre con uno dei brani più perfetti di poesia in tedesco medievale.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Carù Libreria Dischi
Carù Libreria Dischi Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Tascabile
XXXI-499 p.
9788806136161

Conosci l'autore

Foto di Goffredo di Strasburgo

Goffredo di Strasburgo

(sec. XIII) poeta tedesco. Suo capolavoro è il poema cavalleresco Tristan, composto attorno al 1210 e rimasto incompiuto. Fonte dell’opera fu l’anglo-normanno Thomas (sec. XII) che già aveva narrato la leggenda bretone di Tristano e Isotta (? Romanzo di Tristano). Ma, mentre in Thomas l’amore divampante tra i due è sentito come irresistibile fato, nel poema di G. di S. la passione è idealizzata come disposizione dello spirito verso ciò che vi è di più nobile e più alto. La concezione dell’amore cortese si fonde qui con l’esaltazione dei valori della società feudale.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it