Il caro amico che mi ha voluto far dono di E’ troppo facile probabilmente intendeva farmi trascorrere piacevolmente qualche ora, senza però che la trama fosse di pura e semplice evasione, perché quando si tratta di opere di Agatha Christie si può essere certi che, pagina dopo pagina, ci si mette in concorrenza con l’investigatore di turno. Nel caso specifico questi è un ex poliziotto che ritorna in Inghilterra dopo un lungo periodo di servizio in India e in treno ha l’occasione di conoscere una signora anziana che si reca a Londra da un paesino dell’interno per esporre a Scotland Yard i suoi dubbi e i suoi sospetti su certe misteriose morti. Purtroppo la vecchietta non riuscirà a parlare con qualcuno del celebre centro di polizia, perché muore investita da un auto che si dilegua rapidamente. Luke Filtzwilliam, così si chiama l’ex poliziotto, appreso della tragica scomparsa della sua interlocutrice in treno, in considerazione di certi discorsi della stessa circa morti strane senza tuttavia svelare i suoi sospetti, da buon investigatore si sente in dovere di indagare e in tal senso si reca a Wychwood, questo è il nome del paesino, presentandosi come uno scrittore che fa una ricerca sulle credenze popolari. Non intendo andare oltre, nel timore di svelare troppo, ma voglio che si sappia che alla fine dell’indagine, accertate che le strane morti erano proprio omicidi, il colpevole sarà assicurato alla giustizia. Fra falsi indizi, tra sospetti che si rivelano infondati, procede Luke Filtzwilliam, che non ha certo le capacità di analisi e di sintesi di Poirot, qui assente, ma che si rileva un funzionario di polizia diligente e di normali qualità, ben coadiuvato da una ragazza del posto, che ha il dono di un notevole intuito, collaborazione che, oltre a svelare il mistero, porterà anche a una relazione amorosa fra i due.
È troppo facile
Luke Fitzwilliam, un funzionario di polizia in pensione, durante il viaggio di ritorno a Londra dall'Oriente, dove per anni ha lavorato al servizio di Sua Maestà, incontra in treno un'anziana signorina diretta a Scotland Yard: intende denunciare una serie di omicidi commessi nella graziosa e tranquilla cittadina di Wychwood-under-Ashe. La donna non arriverà mai a destinazione perché a Londra verrà investita da un'auto pirata. L'omicidio riaccende l'animo dell'ex poliziotto, decisissimo a smascherare l'autore del crimine.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Renzo 12 gennaio 2026Delitti in serie
-
vhwej 29 agosto 2024
Sembra tutto fin troppo facile, semplice e lineare. Dopo delle indagini approfondita sembra chiaro chi è l'assassino e invece... un colpo di scena da maestro ribalta ogni ragionamento. Leggero, avvincente e coinvolgente, sul finale anche commovente.
-
giorgia 08 gennaio 2023
bello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it