Dal titolo si può pensare che parli semplicemente di pattinaggio, ma in realtà racconta il percorso di crescita di Walden, le emozioni che ha provato durante i dodici faticosi anni dedicati agli allenamenti quotidiani e alle innumerevoli gare, ciò che ha vissuto e l'ha portata a diventare una fumettista. Il libro tratta in maniera delicata, ma estremamente efficace diversi temi importanti e attuali, quali l’omofobia, il bullismo, gli abusi sessuali e la salute mentale. Per i disegni sono stati utilizzati solo due colori, il viola e il giallo, mentre i dialoghi sono molto semplici, in alcune illustrazioni quasi o del tutto assenti; proprio questi elementi conferiscono maggiore intensità alla storia e comunicano alla perfezione lo stato d'animo in cui Walden ha vissuto la sua adolescenza.
Trottole
Per dodici anni il pattinaggio artistico è stato la vita di Tillie. Ogni mattina prima dell'alba sui pattini, tutto il giorno ghiaccio ed esercizi, nel fine settimana le gare. Per buona parte dell'infanzia e dell'adolescenza quel mondo freddo e scintillante è stato il suo porto sicuro, il suo rifugio dallo stress della scuola, dei bulli, della famiglia. Poi però Tillie è cresciuta. Al liceo ha scoperto la passione per il disegno, ha deciso di non iscriversi all'università ma di frequentare la Scuola d'Arte. Ha trovato una fidanzata, e insieme il coraggio di fare coming out. E ha capito che, come un paio di pattini della misura sbagliata, i palazzi del ghiaccio erano diventati troppo stretti per lei. Dedicato solo apparentemente al mondo del pattinaggio artistico, "Trottole" è un graphic memoir intenso e delicato sulla fatica di crescere e trovare se stessi. Un racconto per immagini e parole che ha tutta la grazia e la forza di un perfetto salto sulle lame.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
FRANCESCA MASSIMILLO 22 agosto 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it