Un libro emozionante, che fa riflettere e non puó lasciarti indifferente. Consigliatissimo.
Tu non esisti
I mostri della psiche, talvolta, sono in grado di manifestarsi anche al di fuori della mente. I demoni di Goya sono quelli che perseguitano il protagonista di questa storia, un senza nome, uno come tanti. Tormentato da un’infanzia turbolenta, il protagonista girovaga per le strade di Genova senza trovare una meta, qualcosa a cui aggrapparsi per salvarsi dalla corrente che tenta di spingerlo via a ogni svolta. Tra abuso di alcol e occasioni perse, la sua storia interiore emerge in un flusso di coscienza tra le pagine di quello che è un romanzo e al contempo la vita di molti. “Tu non esisti” è un tuffo nell’interiorità di un giovane naufrago alla ricerca di un’isola su cui valga la pena approdare, uno spaccato del senso di inadeguatezza di una generazione, una richiesta d’aiuto nel tentativo di rispondere alla domanda: “Qual è il senso dell’esistenza?”.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
F 09 dicembre 2025Fantastico
-
Sarah c. 28 luglio 2025Non una lettura rilassante
“Tu Non Esisti” è l’equivalente di un pugno allo stomaco, un viaggio nella vita e nei pensieri, tutt’altro che positivi, del protagonista il cui nome non viene mai rivelato. Una discesa, nella disperazione di chi vive circondato da demoni nati nell’infanzia, probabilmente a causa di un padre anaffettivo e violento. Demoni con cui il protagonista convive ogni momento della sua giornata e che vengono alimentati da occasioni mancate, continuo desiderio di farla finita, rimpianti per il grande amore perso e problemi di alcolismo. Il romanzo è scritto in prima persona; il senso di inadeguatezza e la rabbia della voce narrante trasudano dalle pagine e in un certo qual modo restano addosso al lettore. Un susseguirsi di situazioni senza riscatto, in cui li protagonista compie sempre la scelta sbagliata, incapace di superare quello che indubbiamente è un profondo stato depressivo. Unico spiraglio di luce, il finale, che lascia comunque sbigottiti. Non un libro che consiglierei a tutti e sicuramente non a chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it