Tutte le mattine John esce dalla sua casa che non è una casa per recarsi nella sua antiscuola, dove nell'odiata aula di antimatematica subisce le torture algebriche della professoressa Faccia-di-Luna, e durante le ore di musica suona la tuba, che in realtà è una rana gigante, massacrando le speranzo riposte in lui dal benevolo direttore della banda. John è innamorato dell'angelica e misteriosa Gory Halleluiah, e ha un amico, Billy Canappia, che forse non è un amico, perchè innamorato della stessa ragazza. John vive principalmente nella proprio testa ed è fermamente convinto che nessuno lo conosca. I suoi pensieri nascosti, esilaranti e affilati come rasoi, non risparmiano nulla: avidità, grettezza, amore, amicizia, bassi, tuba e tromboni, matematica e involtini primavera. E poi c'è casa sua: un padre sparito quando lui aveva quattro anni, una madre rovinata dalla vita in fabbrica che lui non vede mai, e l'uomo che non è suo padre, che lo picchi appena può, quando la madre non c'è. Cioè sempre. Quest'uomo è il suo nemico. Quest'uomo odio John e vorrebbe ucciderlo. E purtroppo questa non è una sua fantasia... Coinvolgente, originale ed emotivamente autentica, l'avvincente storia di un ragazzo che lotta contro l'angoscia con l'arma dell'ironia e dell'immaginazione.
Joe non solo sta affrontando il passaggio dall'infanzia all'adolescenza, il primo deludente amore, le prime difficoltà con gli amici, il rifiuto della scuola: c'è un uomo in casa sua, un uomo che non è suo padre, ed è uno che "mette le mani addosso". E Joe si sente abbandonato, solo contro tutti. Scritta con uno stile personale, una storia che fa ridere, commuove, ma restituisce anche momenti drammatici, forti, realistici. Il ritratto di un adolescente vero.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2006
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MARGHERITA COZZOLINO 10 settembre 2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it