In questo libro, per la prima volta, Fabrizio De André e Giorgio Gaber vengono messi a confronto, analizzando il loro background culturale, i testi delle loro canzoni nonché il loro pensiero politico. Un testo unico nel suo genere, corredato da molte note di approfondimento e da interviste a personaggi che sono stati molto vicini sia artisticamente che e umanamente sia a De André che a Gaber come Luigi Viva, Paolo Dal Bon, Maurizio Maggiani, Franco Mussida, Gian Piero Alloisio, Flavio Oreglio e Roberto Vecchioni. Sicuramente un libro raccomandabile per approfondire alcuni aspetti psicosociali che hanno caratterizzato l’Italia dagli anni ’60 ai 2000, utile da integrare nei programmi scolastici della scuola media superiore e di sicuro interesse per le giovani generazioni.
Nuova edizione per "Tu prova ad avere un'idea. Ripensando a De André e Gaber", un volume nato per approfondire gli aspetti psicosociali di questi due "liberi pensatori", come li definisce Flavio Oreglio nella prefazione. Un percorso accurato nell'universo emotivo e culturale di queste due fondamentali figure della musica e del pensiero italiano del Novecento.
Venditore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2015
-
In commercio dal:1 gennaio 2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Felice Di Giandomenico 28 novembre 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it