Si tratta di cinque racconti ed il titolo Il tuo posto è vuoto è molto significativo perché allude all’assenza che in effetti è un filo conduttore nelle vite dei protagonisti di cui ci vengono raccontate le storie. Cosa colpisce di così particolare? Il consueto uso della narrazione che fa Anne è sorprendente, ci racconta gli avvenimenti come se lei stessa ne fosse protagonista o come se fossero accaduti a qualcuno che conosciamo, in maniera molto naturale e tranquilla. Per esperienza vi dico che tutti i suoi libri sono bellissimi e sono l’ideale per i momenti di relax ma anche per i momenti in cui vi capita di riflettere sul comportamento delle persone, su qualche fatto che avete sentito. Se amate lo stile letterario semplice ma che vi fa totalmente immergere nella lettura, Anne è la scrittrice per voi.Non lasciatevi scappare questo libro, tutti coloro a cui l’ho consigliato ne sono rimasti piacevolmente sorpresi e si sono legati alla letteratura di Anne, unica nel suo fascino. Gli autori come Anne sono perle rare per l’anima.
In un silenzio allibito e sospeso, in un'atmosfera di paralizzato torpore emotivo, spesso senza nemmeno le parole che li sappiano esprimere, nascono e si consumano i drammi famigliari e personali narrati da Anne Tyler in questi cinque racconti: scene di ordinaria vita domestica, in cui trovano spazio il dramma della giovane madre sola che sta lasciando, forse per sempre, il suo bambino mentalmente disabile in un ricovero pulito e raggelante, così come la solitudine della vecchia donna iraniana che rivede, dopo più di dieci anni, il figlio completamente americanizzato e non è più in grado di comunicare con lui. E poi il dolore del vecchio padre rimasto improvvisamente vedovo che si trova del tutto impreparato alla visita natalizia della figlia e del genero; o la stanchezza nevrotica della moglie delusa dal marito, perché lo scopre incapace di affrontare gli imprevisti del quotidiano, la falciatrice che si rompe o l'automobile che si guasta. E nel silenzio di queste ordinarie tensioni, Anne Tyler trova le parole che i suoi personaggi non hanno più e prova a dirle, per indagare i legami misteriosi che tengono comunque uniti mogli e mariti, figli e genitori, nonostante tutto.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it