Turbe transitorie dello sviluppo nei primi mesi di vita. Consigli posturali ed educativi per genitori e caregiver
Si è soliti pensare che l'accudimento di un neonato sia qualcosa di spontaneo o "innato" in ogni madre e che l'istinto materno possa, da solo, guidare nella gestione quotidiana del bambino; spesso inoltre accanto alla neo mamma c'è una nonna, pronta a trasferire la propria esperienza e a fare da tutor al "genitore in erba". Vi sono però dei casi in cui il bambino non ha uno sviluppo, per così dire, "lineare", senza che d'altra parte vi sia una vera e propria patologia, cosicché spesso i genitori e persino gli altri caregivers ("portatori di cure": nonni, babysitter, le educatrici, le amiche più esperienti ecc.) si ritrovano impreparati a gestire le piccole criticità che possono presentarsi nel corso dei primi mesi di vita. Esempi di queste problematiche sono la plagiocefalia (o sindrome della testa piatta), il torcicollo posturale, il ritardo nel controllo della testa e della postura seduta, o la gestione del bambino prematuro al rientro a domicilio. Il manuale è dunque indirizzato prevalentemente ai colleghi pediatri e neonatologi, che più di tutti hanno l'opportunità di valutare il bambino e seguirlo nel suo sviluppo, ma anche a neuropsichiatri infantili, fisiatri e fisioterapisti.
- 
                                        Autore:
 - 
                                        Editore:
 - 
                                        Edizione:2
 - 
                                        Anno edizione:2025
 
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it