Tutte le commedie - Aristofane,Ettore Romagnoli - ebook
Tutte le commedie - Aristofane,Ettore Romagnoli - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Tutte le commedie
Scaricabile subito
4,99 €
4,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Aristofane è un'onda possente e invadente di riso: ma anche dotata di leggera pietà. Nelle sue commedie troviamo la malinconia, tanto più aguzza quanto sfrenato è lo sfogo: c'è un rifiuto del mondo, così rumoroso, violento, offensivo. C'è la progressiva scoperta di una vitale radice, personale ma inalienabile, un estremo rifugio e risorsa dell'uomo. Producendo esplosioni insaziabili di comicità, Aristofane spazia dallo sberleffo all'ironia, dalla deformazione implacabile all'umorismo, aggressivo ma estroso, inventivo, alla fine autoconsolatorio. È un instancabile produttore di satira politica, sociale, personale, che registra ogni contraddizione della commedia umana, la risarcisce con un dolente sorriso. In questa edizione sono raccolte tutte le undici commedie di Aristofane arrivate ai giorni nostri, presentate in ordine cronologico: Gli Acarnesi (425 a.C.), I cavalieri (424 a.C.), Le nuvole (423 a.C.), Le vespe (422 a.C.), La pace (421 a.C.), Gli uccelli (414 a.C.), Tesmoforazuse (411 a.C.), Lisistrata (411 a.C.), Le rane (405 a.C.), Ecclesiazuse (391 a.C.), Pluto (388 a.C.).

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9791256791613

Conosci l'autore

Foto di Aristofane

Aristofane

(Atene 445 ca a.C. - poco dopo il 388 a.C.) commediografo greco.La vita e le opere Le poche notizie che conosciamo della sua vita sono contenute nelle sue commedie. Nacque nel demo attico di Cidatene; ebbe possedimenti nell’isola di Egina. Di cultura vasta e raffinata, non partecipò attivamente alla vita pubblica della città, nonostante la passione politica che le commedie rivelano. Esordì con I banchettanti (427) e I babilonesi (426) presentate sotto il nome di Callistrato; e sempre con lo stesso prestanome vinse il primo agone teatrale con Gli acarnesi alle feste Lenee del 425. L’ultima opera rappresentata in vita è il Pluto (388, nella seconda edizione). Altre due commedie postume furono messe in scena da uno dei suoi tre figli, Araro, anch’egli commediografo. Ci sono giunte di A., oltre...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows