Ho comprato questo libro dopo un viaggio in Danimarca, patria di Andersen con la speranza di ritrovare tra le sue parole i luoghi visitati. Un classico intramontabile anche per i bambini cresciuti.
Tutte le fiabe
"Andersen scopre nuove sorgenti del meraviglioso [...], non si deve equivocare con prodotti artigianali e surrogati quali la novelletta edificante, il raccontino didascalico o moralistico, insomma quella che viene chiamata [...] "letteratura pedagogica"". Così Gianni Rodari, che vedeva nel narratore danese un grande innovatore e sperimentatore del genere favolistico. Infatti, mentre i fratelli Grimm per la loro raccolta attinsero prevalentemente al folklore e alle fonti tradizionali del popolo tedesco, Andersen fa della materia esistente il punto di partenza per le sue elaborazioni fantastiche, per le sue invenzioni anche stilistiche. Prende spesso spunto da episodi della sua vita, cosicché l'elemento tradizionale si intreccia e compenetra con il vissuto personale - esperienza reale o memoria di un racconto ascoltato da bambino per poi lasciar libera la fantasia di galoppare e percorrere strade di cui egli stesso si stupisce. La novità e la diversità della sua opera scandalizzarono gli accademici e disorientarono i lettori, sia per l'introduzione della lingua parlata in ambito letterario, sia per le invenzioni anche sintattiche e grammaticali in cui ci si imbatte leggendo i suoi testi. Ma proprio attraverso queste "sconvenienti" deviazioni dalla regola e dalla tradizione, il narratore riesce a incantare, a trasmettere l'intima poesia di un animo sensibilissimo e a esprimere l'essenza dello spirito popolare danese, allegro, scanzonato, bonario e saggio.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Bito 10 novembre 2023Per accompagnare un viaggio in Danimarca
-
jessica1 28 luglio 2022molto bello
un'edizione che raccoglie tutte le migliori fiabe dell'autore. é un'edizione super economica e se non si hanno troppe pretese va più che bene per iniziare.
-
La raccolta di fiabe non è esattamente quello che ci si aspetta. Le fiabe di Andersen per lo più non sono adatte a bambini, parlano di persone che muoiono di fame, di sofferenza, e pene d'amore. Sono tutte a lieto fine e ognuna di esse ha una morale con una forte impronta cristiana. Non per questo non vale la pena leggerlo, anzi vi stupirà, vi intrigherà capire quello che cerca di dire, quello che vuole far entrare in testa al lettore: l'amore vince sempre, e l'amore è Dio. A volte ci sono sgozzamenti, a volte i buoni muoiono ma c'è sempre una luce in fondo al tunnel. Andersen vuole dare nuova speranza a tutti coloro che l'hanno persa. Vuole dare vita a coloro che credono che sia meglio morire. Forse non è un libro adatto a tutti ma può dare qualcosa, e in fondo è proprio questo che chiediamo ai libri. Uno tra i racconti principali è la "Pietra Filosofale" e i cinque fratelli che partono alla sua ricerca, ognuno di loro rappresenta un senso (gusto, olfatto, udito, tatto e vista) ma solo uno riuscirà a capire il senso di questa ricerca, il punto focale, la famosa pietra filosofale non è nient'altro che la fede, la fede in Dio che riesce a portarti ovunque tu voglia, volete sapere quale senso la otterrà? Leggetelo!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it