Il Signor José è un modesto impiegato presso la Conservatoria Generale dell'Anagrafe, il cui unico svago è quello di collezionare notizie su persone famose ritagliate dai giornali. Un giorno, tuttavia, decide di andare alla fonte delle notizie e di verificare i dati di ciascuno dei personaggi collezionati: si introduce di notte negli immensi e polverosi archivi della Conservatoria e casualmente scopre che fra le varie pratiche si è intrufolata la scheda di una donna sconosciuta. Da quel momento, la sua vita cambia... Il lettore viene rapito dall'appassionata ricerca del protagonista, Josè,di una donna per lui misteriosa.
Il Signor Josè è l'unico che ha un nome proprio in questo romanzo. Il Signor José è scritturale ausiliario presso la Conservatoria Generale dell'Anagrafe di una città anche lei senza nome. Il Signor José è un modello di abnegazione al lavoro e rispetto delle gerarchie. Finché un giorno, dedicandosi alla sua collezione di ritagli di giornale e foto, s'imbatte nei dati di una sconosciuta. E il mite scritturale si trasforma in ladro e falsario, pur di rintracciare la donna senza volto.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Sebastiano Garro 05 ottobre 2010
-
ALICE RUGIERO 27 agosto 2010
"...perchè le vite sono come i quadri, avremo sempre bisogno di guardarle facendo quattro passi indietro, anche se un giorno siamo arrivati a sfiorarne la pelle, a sentirne l'odore, a provarne il gusto." Il mio esordio con Saramago. Forse anche per questo mi resterà nel cuore. Il signor Josè...mi verrebbe voglia di andarlo a cercare, cercare la sua pratica, scovarlo e poi cucinargli qualcosa di buono. Semplice e buono.
-
simona scravaglieri 25 agosto 2010
Storia surreale della ricerca spasmodica di una donna sconosciuta fatta da un archivista dell’anagrafe generale di una citta’. come avviene per tutte le storie ben orchestrate, non serve dare un nome alla citta’, ma solo attraversala e viverla nei pensieri dell’attore principale della vicenda, il signor Josè. E’ un racconto dove armonicamente si fondono, ironia, malinconia, dolori, solitudini e una gran serie di massime che non sono assolutamente da perdere. La migliore riguarda la decisione...ma ce n’e’ anche una sulla teoria del matrimonio e del tradimento...e un’interessnte descrizione dell’odore dei fogli.... proprio all'inizio del libro... Nella scrittura, Saramago, ricorda molto lo stile Joyce, quindi dopo un primo impatto di difficoltà per le interminabili frasi intervallate da tante, tantissime virgole.. il romanzo diventa improvvisamente scorrevole.....e' un libro che ho amato dall'inizio alla fine (grazie Massimo! :) )
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it