Storia insolita, ben scritta, con un bel ritmo e con finale inaspettato! Almudena è venuta in Italia per lavorare e fa la badante ad una signora benestante con due figli e quello che di solito si dice un caratteraccio. Ma con Almudena si trova bene, imparano a conoscersi, non diventano amiche ma Almudena per carattere o bisogno accetta tutto e l'altra, la signora, lo capisce, la pungola, si placa anche. Sembra tutto molto trito e triste ma la signora nasconde i suoi segreti ed una passione abbandonata per il gioco che coltiva con l’acquisto di un gratta e vinci a settimana. Quando muore tutto viene a galla anche un sibillino testamento che lascia ad Almudena qualcosa ma non quel tanto che anche lei si sarebbe aspettata. Ma il fato gira le carte e l'ultimo gratta e vinci che di solito compravano assieme badante e signora risulta vincente e di una bella cifra, il figlio di un'amico della signora morta corteggia Almudena con successo, la passione del gioco si scoprirà è stata tramandata.
Tutti i soldi di Almudena Gomez
Quando Almudena Gomez lasciò il suo paese, ebbe poche e precise indicazioni: mostrarsi serena, dare l’impressione di partire per un viaggio di piacere e, soprattutto, non piangere. In Italia, dopo aver trascorso un paio d’anni svolgendo lavori di fortuna, Almudena viene accolta come badante in casa della signora Cols. Qui inizia per la donna sudamericana una lunga esperienza lavorativa e d’amicizia con l’anziana signora che preferisce coltivare il legame con lei a discapito dei propri figli, anaffettivi e interessati. L’affetto tra le due donne suscita scalpore e perplessità che si intensificano alla morte della signora, a causa di una postilla del suo testamento e per l’avarizia dei figli che vorrebbero mettere mano sull’intera eredità. Con Tutti i soldi di Almudena Gomez Valentina Di Cesare torna al romanzo con la sua prosa calibrata, dal respiro ampio, animando i numerosi personaggi che recriminano, si ingelosiscono, si aggrappano ai pregiudizi o, al contrario, si illuminano di speranze nell’attesa dello stravolgimento degli eventi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
orabarbara 17 agosto 2025Ottimo
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows