Tutti gli uomini sono mortali
Tutti gli uomini sono mortali
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Tutti gli uomini sono mortali
Disponibile su APP ed eReader Kobo
10,99 €
10,99 €
Disponibile su APP ed eReader Kobo

Descrizione


Duca della città di Carmona, Fosca viene al mondo nel 1279. Un vecchio mendicante, in cambio della vita, gli offre in dono l'elisir dell'immortalità. Avido, bramoso di gloria, conoscenza e potere, Fosca ora sembra non avere più limiti. In realtà, nel tempo umano, qualunque sua impresa è destinata al fallimento. I figli muoiono, gli amori si spengono, e così gli entusiasmi. Ogni cosa rivela il suo volto di sangue e distruzione, miseria, violenza, inutilità. L'unico principio assoluto dell'universo è lo spettacolo eterno della morte. Ormai nel Novecento, Fosca incontra Régine, attrice ambiziosissima che aspira a sconfiggere la morte lasciando di sé un ricordo indelebile nella memoria degli uomini. Quando Fosca le svela il proprio segreto, la sua ambizione diventa follia... «Il tema che ricorre forse con eccessiva ostinazione in tutto il libro è il conflitto dei due punti di vista: quello della morte, dell'assoluto, della stella più lontana, con quello della vita dell'individuo, della terra»: così scrive Simone de Beauvoir a proposito del suo terzo romanzo, nato in piena guerra e pubblicato nel 1947. Tutti gli uomini sono mortali, dedicato non a caso a Jean-Paul Sartre, è forse la punta estrema del romanzo esistenzialista, ma anche un racconto che si abbandona al piacere dell'immaginazione e dell'avventura, e al contempo una robusta allegoria della Storia.

Dettagli

Italiano
9788852161827

Conosci l'autore

Foto di Francesca Sanvitale

Francesca Sanvitale

1928, Milano

Francesca Sanvitale, nata a Milano nel 1928 e morta a Roma nel 2011, ha vissuto a Firenze e Roma. È stata giornalista, traduttrice e scrittrice. Ha collaborato con Il Messaggero, l'Unità e l'Espresso. Per alcuni anni ha rivestito il ruolo di direttrice di Nuovi Argomenti e Micromega. Molti dei suoi romanzi sono stati tradotti in Germania, Francia, Spagna e Portogallo. Alcuni suoi racconti sono stati pubblicati in Australia, Inghilterra e Stati Uniti. Tra le sue opere: Il cuore borghese (Vallecchi 1972, Mondadori 1986), Madre e figlia (Einaudi 1980), L'uomo del parco (Mondadori 1984), Verso Paola (Einaudi 1991), Il figlio dell'Impero (Einaudi 1993), L'ultima casa prima del bosco (Einaudi 2003), L'inizio è in autunno (Einaudi 2008), Separazioni (Einaudi 1997) e Tre favole...

Foto di Giancarlo Vigorelli

Giancarlo Vigorelli

Giancarlo Vigorelli è stato un saggista e critico italiano. Oltre alla sua intensa attività di giornalista e organizzatore culturale (è stato, fra l’altro, segretario della Comunità europea degli scrittori), va ricordata la sua produzione saggistica: Eloquenza dei sentimenti (1943), Il Manzoni e il silenzio dell’amore (1954), Carte francesi (1959), Il gesuita proibito (1963), Manzoni pro e contro (3 voll. antologici, 1976), Diario europeo (2 voll., 1977), Carte d’identità (1989), Il peccato del romanzo (2003). Ha collaborato al «Frontespizio» e a «Campo di Marte»; per anni ha diretto la rivista internazionale «L’Europa letteraria», che durante la «guerra fredda» svolse un’importante...

Compatibilità

Formato:

Gli Audiolibri venduti dal nostro sito sono in formato MP3 e protetti da un DRM proprietario Kobo.

Compatibilità:

Gli Audiolibri venduti dal nostro sito possono essere ascoltati sul tuo smartphone o tablet tramite la APP gratuita Kobo Books scaricabile da iOS o Android. Gli Audiolibri non possono essere scaricati in locale o trasferiti su un client di ascolto diverso da quello fornito tramite Kobo. Non è possibile ascoltare gli audiolibri con la Kobo APP Desktop. Puoi ascoltare gli Audiolibri tramite determinati eReader Kobo, utilizzando cuffie o casse con Bluetooth. Visita la pagina degli eReader per avere maggiori dettagli.

Cloud:

Gli Audiolibri venduti singolarmente dal nostro sito sono immediatamente sincronizzati sul tuo account personale in automatico. Successivamente all'acquisto, sono subito disponibili all'ascolto tramite i client di lettura Kobo compatibili.

Clicca qui servissero ulteriori informazioni