Premetto che è il primo thriller che leggo, ma complessivamente il libro non mi è piaciuto, anche se a fine lettura non mi ha lasciato indifferente. Alcune parti le ho trovate davvero troppo ridicole e pesanti. Mi riferisco alla parte del romanzo in cui vengono descritte le vicessitudini della ranger (il libro alterna i capitoli: una parte descrive la sopravvivenza dell'anziana signora sperduta nella foresta, dall'altra le ricerche condotte dalla ranger incaricata di trovare la signora). Mi ha trasmesso molta negatività e i personaggi li ho trovati estremamente tossici. Tuttavia non mancano delle parti che mi hanno fanno riflettere, soprattuto sul senso di umanità. Tirando le somme, non lo rileggerei.
Tutto il bene che si può
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 15,30 €
Nessun legame è una fortezza. Sono tutti tende.
«Un debutto fantastico, di una profondissima umanità» – Jennifer Egan
«Leggo molta buona narrativa, ma "Tutto il bene che si può", con i suoi meravigliosi personaggi, è il romanzo migliore che ho letto da tempo» – Roddy Doyle
«Crudo e intenso» – The Oprah Magazine
«Uno stupefacente rovesciamento della tipica storia di sopravvivenza. La narrazione di Cloris diventa sempre più vulnerabile, sorprendente e profonda» – Wall Street Journal
«Sotto questa storia brutale e oscura c'è un messaggio: ogni tanto eroismo e gentilezza emergono da coloro che disprezziamo e temiamo di più» – Sunday Times
Cloris Waldrip ha settantadue anni, è devota alla sua chiesa e ama profondamente suo marito, il Signor Waldrip. I due sono in volo per una vacanza lontano dal loro Texas quando un guasto fa precipitare il piccolo aereo da turismo su cui viaggiano, e Cloris è l'unica sopravvissuta: circondata dalla natura ostile dei Monti Bitterroot e armata solo di ingenuità e di un feroce desiderio di sopravvivere, inizia il lento cammino verso casa. Poco dopo l'incidente cominciano le ricerche dei superstiti: a guidarle è la ranger Debra Lewis, reduce da un divorzio doloroso e con una grande passione per il Merlot scadente che porta nel thermos al posto del caffè. Mentre Cloris vaga per valli e montagne, vegliata e aiutata dal più improbabile e segreto angelo custode, la ranger Lewis si lancia nella missione di salvataggio come ne andasse della sua vita e segue le tracce dell'anziana donna – perché le tracce ci sono – insieme a un variegato gruppo di collaboratori: un altro ranger che passa le notti a dare la caccia a un fantasma, un cineoperatore dal cuore spezzato e un volontario dei soccorsi dalle bizzarre abitudini. I giorni diventano settimane; Cloris è sempre più debole, affamata, torturata dal freddo, Debra sempre più ostinata, anche quando rimane l'unica a credere che qualcuno sia sopravvissuto al disastro. E nel folto della foresta sembra che abbia trovato rifugio un serial killer. Qualcosa deve succedere. Drammatico e umoristico, ricco di sfumature, svolte e sorprese, Tutto il bene che si può è il romanzo della sorprendente capacità di adattamento di persone normali in circostanze straordinarie. Con il loro piccolo eroismo Cloris e Debra, due personaggi memorabili, ci ricordano che sopravvivere non basta: per restare umani ci vogliono compassione e dignità.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Chris 20 ottobre 2024Pesante
-
Liberty_Bell 05 ottobre 2024Profondo e intenso
È il 1986 quando la settantaduenne Cloris Waldrip e il marito decidono di fare un viaggio in Montana, molto lontano dal loro tranquillo Texas e dalla chiesa metodista che frequentano assiduamente. Quel 31 agosto, però, le cose non vanno come i coniugi avevano sperato. Il piccolo aereo su cui volano precipita, e sia il pilota che il signor Waldrip perdono la vita. Cloris è l'unica sopravvissuta, e per restare in vita capisce che deve muoversi, allontanarsi da quella radura e avventurarsi per le pericolose montagne dei Bitterroot. L'immersione nella natura selvaggia riserva non poche sfide e difficoltà, e l'incontro con un "uomo mascherato" ribalta ulteriormente la situazione. Cloris non sa che la ranger forestale Debra Lewis, alcolizzata e delusa dalla vita, la sta cercando a dispetto delle raccomandazioni dei suoi supereroi, che la supplicano di lasciar perdere, perché i giorni si inseguono rapidi e le probabilità di trovarla viva si assottigliano sempre di più. Sarà la caparbietà, il destino, e la tempra delle donne a prevalere e vincere sulle avversità. Romanzo molto intenso, profondo, e diretto come uno schiaffo in pieno viso. Lo stile dell'autore è molto "crudo" e non risparmia nulla al lettore, che riesce a visualizzare sia le meravigliose ambientazioni delineate, sia i protagonisti ben caratterizzati e carismatici. Alcune scene sono piuttosto forti, ma necessarie a comprendere fino in fondo la situazione drammatica e disperata in cui si è trovata la protagonista. Ho ammirato la capacità dell'autore di immedesimarsi alla perfezione nella psiche dei suoi personaggi (mi è piaciuta tanto soprattutto la caratterizzazione di Cloris) e di strutturarli in modo talmente caratteristico e originale, da sembrare persone reali. Unica pecca: nel libro non sono presenti le virgolette (o i trattini) per i dialoghi, il che crea un po' di sporcizia e confusione durante la lettura. Spesse volte ho dovuto rileggere alcuni periodi per orientarmi. In definitiva si tratta di una delle letture più belle di quest'anno, e non posso fare a meno di consigliarlo.
-
Fabiana85 04 settembre 2024carino
E' carino ma non troppo. a volte è un pò lento.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it