36/2025 Non so se sia corretto definirlo un romanzo corale o meno, si tratta di 5 racconti con protagonisti personaggi collegati tra loro per parentela o per eventi che portano ad incontri. All'inizio sembra di perdersi un po' tra i personaggi ma a poco a poco si trova la strada giusta e si riesce a creare i collegamenti tra tutti i protagonisti. Si inizia da Ludovica, secchiona che ha rinunciato ai suoi 20 anni per lo studio dopo la laurea si trasferisce in Inghilterra per un dottorato. Qui perderà un po' la rotta e vivrà la sua età seguendo più l'istinto che la ragione, rimanendo in contatto con Anna, amica del liceo, che ritroveremo ancora. Il secondo racconto parla di Nicola, ragazzo contrato con una vita stereotipata e con tutto quello che ci si possa aspettare da un ragazzo normale, tutto cambia dopo l'incontro con Alice, inquilina dell.ultimo piano. Il terzo racconto ci introduce un gruppo di ragazzi romani, Laura, Stefano, Anna (l'amica di Ludovica) , Michele e Marco, tra tradimenti e rapporti non convenzionali ci immergiamo in una notte della loro vita. Il quarto invece seguiamo la storia di Riccardo, che dopo la morte del padre con cui non aveva più rapporti, torna nella loro casa vacanze per smantellare tutto ma resta bloccato a causa del lockdown. In questo isolamento assoluto riprende contatti con la sorella Federica e il fratello maggiore Filippo (padre di Laura e Michele), ricostruendo gli eventi della propria famiglia e scoprendo verità scomode. L'ultimo racconto è una seduta psicologia di Sara, personaggio collegato con Filippo (non dico il motivo), in cui racconta la sua vita e la sua esperienza in una comune in cui ha avuto modo di incontrare anche Anna (già conosciuta nel secondo racconto). Una buona lettura.
Tutto ciò che poteva rompersi
Ludovica deve andare lontano per emanciparsi dalla sua famiglia, Sara cerca di fare i conti col passato attraverso la terapia, Riccardo si ritrova isolato in una casa disabitata ma sceglie comunque di restarci, Filippo sente di aver perso la bussola della propria vita, Laura si concede rapporti casuali per ripicca verso l'unico uomo che ama... Attraverso queste storie, nelle quali i protagonisti si incontrano, si sfiorano e si ritrovano ogni volta in modi differenti, David Valentini dipinge una generazione intera, e forse più d'una. Le esperienze all'estero, l'amore e il sesso, il desiderio di avere una casa un lavoro una famiglia, le amicizie, le delusioni, i tradimenti, il tentativo di costruirsi una vita e un futuro in un mondo che l'imprevedibile scoppio di una pandemia ha reso ancora più incerto. Tutto ciò che poteva rompersi diventa così un romanzo scomposto, che fotografa in modo mirabile la frammentarietà del nostro contemporaneo e l'insopprimibile, umano desiderio di trovarci un senso.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Nik82 04 agosto 2025Racconti intrecciati
-
Conny 02 gennaio 2025Consigliato
Serie di storie perfette per giovani adulti.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows