Un bel libro tra saggio e romanzo, scritto da uno psicoteraupeuta e strutturato intorno alle situazioni con quattro pazienti (usando altri nomi per preservare la confidenzialità professionale). Durante questi resoconti spiega alcune note fobie e psicosi diffuse nella popolazione in maniera talvolta divertente, ma sempre chiara e didascalica. A tutto questo si aggiunge un suo dramma personale, che poi è uno dei motivi che l'hanno spinto a intraprendere la carriera di teraupeta. Nel complesso vuole dimostrare come l'andare in terapia sia un qualcosa di normale e un importante aiuto, che chiunque dovrebbe considerare, poiché amici, parenti, colleghi, ecc., coi quali più o meno intensamente ci si confida, sono tutti affetti da diversi bias, che non permettono un counselling oggettivo.
Tutto quello che il tuo psicologo pensa di te e non potrà mai dirti
Ti sei mai chiesto cosa passa nella testa del tuo psicologo quando lo saluti chiudendola porta?
«Cambierà il tuo modo di concepire e affrontare il tema della salute mentale.» - Nicole LePera
«Un libro importante. Pratico, profondo, esilarante.» - Cathy Rentzenbrink
Traumi, ansia, lutto, depressione fanno parte dell'esperienza umana e tutti dovrebbero avere un professionista di fiducia con cui prendersi cura della propria salute mentale e discutere degli aspetti più angoscianti della vita. Ma che cosa succede nella testa di uno psicoterapeuta dopo una seduta? Grazie a questo libro potrai finalmente scoprirlo. Con sincerità e ironia, lo psicologo Joshua Fletcher ci accompagna nel suo studio per assistere agli incontri con quattro pazienti che affrontano la terapia per la prima volta: Levi, Zahra, Noah e Daphne. Il racconto del loro percorso di scoperta di sé e del loro recupero è l'occasione per entrare nei pensieri e negli stati d'animo di uno psicologo a cui non sempre riesce facile conciliare il proprio benessere con quello dei suoi pazienti. Una lettura divertente e sorprendente che rivela senza sconti tutto ciò che volevi sapere sulla psicoterapia, per iniziare o proseguire un percorso in piena consapevolezza.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Luigibab 06 aprile 2025Dietro le quinte della psicoterapia
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it