Libro di Giulia Carcasi, che nonostante la sua brevità lascia una impronta duratura, ermetico ma di una grande profondità emotiva, consigliato !
Tutto torna
Diego lavora alla revisione di un vocabolario. Nei barattoli delle parole chiude tutto quello che riesce a definire. È pratica che gli viene naturale anche nella vita. Cataloga ogni istante: luogo data ora. In uno dei suoi continui spostamenti tra Roma e Pisa, dove insegna, il treno si ferma in galleria per un guasto, le luci si spengono. Nel buio Diego sviene. Una voce arriva lontanissima a tirarlo fuori dalla vaghezza: Antonia. Ieri diventa oggi e domani ieri, l’ordine e la memoria di Diego si allentano. È come se Antonia ci fosse sempre stata eppure non c’era. La loro è una storia d’amore che vuole la perfezione. Più sono vicini, più forte è il rischio che il cerchio si spezzi. Basta una menzogna. Contro ogni logica, l’inganno si rivela più forte della verità e la verità più forte dell’inganno.
-
Autore:
-
Pagine:0
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ylenia 11 gennaio 2025Tutto Torna: Ermetico e Profondo
-
Recensore_Onesto 22 gennaio 2024Tutto torna
Questo romanzo breve di Giulia Carcasi, di sole 120 pagine, riesce a descrivere come una storia d’amore nasca, cresca e si sovrapponga a due persone ignare di poter provare simili sentimenti in un particolare momento della loro vita. Il protagonista Diego racconta la prospettiva, suo malgrado estremamente oggettiva, della propria quotidianità, fatta per lo più di dolore e mancanze, di incapacità di riscuotersi dal torpore a cui la vita lo inchioda e per questo, inspiegabilmente, nell’incontro fortuito con Antonia, l’amore lo catapulta in una nuova realtà. L’ordine cronologico del tempo è falsato ed i sentimenti si mescolano alle sofferenze tangibili. La scrittrice ha evidenziato come la linea sottile che divide realtà e verità nella storia d’amore tra lui e Antonia crei dubbi e sospetto. Ma la verità è molteplice e talvolta non si può spiegare con le parole, perchè sono le stesse parole a generare gli equivoci. Di nuovo la realtà verrà capovolta, ciò di cui Diego ha dubitato risulterà essere verità. Capirà che non è importante il significato delle parole, bensì quello delle persone. Una passeggiata per le dolorose vie dell’amore e degli affetti. Tutto torna è semplicemente stupefacente.
-
M_ 31 luglio 2022Giulia torna!
Giulia ci manchi! Torna con un racconto dei tuoi, dai!
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows