Two Centuries (Vinile azzurro trasparente) - Vinile LP di Wadada Leo Smith,Andrew Cyrille,Qasim Naqvi
Two Centuries (Vinile azzurro trasparente) - Vinile LP di Wadada Leo Smith,Andrew Cyrille,Qasim Naqvi
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Two Centuries (Vinile azzurro trasparente)
Disponibilità immediata
29,90 €
29,90 €
Disp. immediata

Descrizione


Red Hook Records presenta "Two Centuries", la prima collaborazione registrata tra le venerate leggende del jazz Wadada Leo Smith e Andrew Cyrille, con l'emergente sperimentatore elettronico, compositore e batterista Qasim Naqvi. L'album è stato fortemente voluto dal fondatore della Red Hook Records Sun Chung (che all'epoca era il produttore di Cyrille per la ECM Records) e Naqvi, che ricorda: “Sun voleva parlare di un possibile progetto per un album con me e Andrew ai sintetizzatori. Questa è stata una proposta incredibile, dato che Andrew è stato uno dei miei primi professori alla New School negli anni Novanta e da allora ho idolatrato il suo modo di suonare. Mescolare il suo approccio alla batteria con il mio su un sintetizzatore modulare è sembrata un'opportunità musicale senza precedenti. Abbiamo anche discusso della possibilità di un terzo membro e ci è subito venuto in mente Wadada. È stato particolarmente significativo perché Wadada è stato anche un mio insegnante, quando ero uno studente alla CalArts". Strumenti tradizionali ed elettronici si sono combinati nel jazz innumerevoli volte, ma "Two Centuries" si distingue come unico e fresco. Ciascuno del trio si fonde con l'altro, ma si distingue anche in modo indipendente, con tre voci molto distinte che si destreggiano senza ostacoli. La capacità di Cyrille e Smith di armonizzarsi con quelli che sono, in alcuni punti, suoni elettronici astratti e alieni, è una testimonianza sia della loro innata musicalità che del costante desiderio di innovare, qualcosa che è stato consapevolmente facilitato da Naqvi. “Sono entrambi maestri di sensibilità e moderazione e così compositivi nel modo in cui improvvisano. Volevo creare un sistema sul sintetizzatore che integrasse questi punti di forza. Il modulare, al contrario, può essere così caleidoscopico nella sua espressione. È anche un po' instabile nella messa a punto e nella meccanica. Detto questo, le instabilità della macchina contribuiscono a renderla più umana. Ha fornito una certa fallibilità e ha reso le cose imprevedibili e, in definitiva, organiche all'interno di questo contesto di trio".

Dettagli

11 novembre 2022
5391538080066

Conosci l'autore

Foto di Andrew Cyrille

Andrew Cyrille

1939, New York

Batterista statunitense di jazz. Utilizzando la percussione come strumento di dialogo e non solo d'accompagnamento, si è distinto dal 1965 con Cecil Taylor; poi ha fondato il proprio gruppo «Maono».

Brani

Disco 1

1 For D.F
2 The Curve
3 Spiritual is 150
4 Organum
5 Tympanic
6 Bypass Decay
7 Palaver
8 Sadden Upbeat
9 Wraith
10 Halide
11 Orion Arm
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it