Una delle più fantasiose commedie di Aristofane, "Gli uccelli" si svincola dalla satira spinta e pungente sulla contingenza storico-politica per farsi "sonda sociale" e mettere in scena un (utopico e) comicissimo espediente contro il malessere derivante dall'idiosincrasia verso una società ormai manierata, che dopo un luminoso passato recente, si avvia sulla strada del tramonto, ma in maniera fisiologica, perché a ogni massimo segue naturalmente una discesa. L'elemento ironico, quello comico, il linguaggio volgare e sboccato fanno da contraltare a una sofisticazione di costumi eccessiva che, finendo per implodere su sé stessa, genera la sua antitesi. Quella di Aristofane è una fuga nella fantasia e una sospensione dal reale come quella di Pistetero ed Evelpide lo è dalla terra verso i cieli.
Gli uccelli. Testo greco a fronte
Mentre Atene è sconvolta da una ventata di giustizia di piazza, Pisetero ed Evelpide fuggono dalla città nella speranza di trovare l'antichissima città degli uccelli che, secondo il mito, in tempi remoti regnavano incontrastati sulla terra. Una città felice che però muterà in modo radicale, diventando un grottesco e deformato doppio di Atene quando in essa, su suggestione di Pisetero, verranno introdotte le leggi degli uomini.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
LuigiAmen 09 aprile 2025Nel regno di Nubicuculìa
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it