Uda e Lezioni simulate per la prova orale del concorso per la Scuola dell'Infanzia e Primaria. Progettare Unità di apprendimento (UDA) e condurre lezioni efficaci. Con modelli di lezione simulata. Con estensioni online
Le procedure del concorso a cattedra pongono particolare attenzione alla capacità dei candidati di progettare, impostare e condurre una lezione e all'esplicitazione delle scelte didattiche e metodologiche adottate. Per orientare i candidati nella preparazione della lezione simulata, il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti: le conoscenze in materia di apprendimento sono, infatti, la base su cui costruire e pianificare una lezione efficace. La seconda parte esamina nel dettaglio i diversi modi di "fare lezione" (dalla lezione frontale a quella partecipata) e i diversi metodi, grazie anche all'apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell'apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento, al fine di favorire lo sviluppo dell'insieme di competenze disciplinari, abilità e competenze personali e relazionali che l'insegnamento deve garantire. La terza parte è dedicata all'assetto ordinamentale della Scuola dell'Infanzia e della Primaria come delineato nelle Indicazioni nazionali. La quarta parte raccoglie esempi di progetti, Unità di Apprendimento e lezioni simulate in cui sono evidenziate le scelte didattiche e le metodologie adottate. Tra i materiali disponibili online, modelli di lezione da personalizzare e utilizzare in sede di prova orale, materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it