Ugo Foscolo a Genova
Volume polisensoriale con contenuti multimediali. All'età di ventun anni Ugo Foscolo fu a Genova tra il 1799 e il 1800. Di carattere irrequieto, passionale, bello e aitante nel fisico, dotato di un ingegno rapido e fervido, amante della libertà sopra ogni cosa, quella ligure fu per lui un'esperienza - seppur breve - molto significativa sotto il profilo della maturazione personale e dell'impegno letterario. Ufficiale prima nei Cacciatori a cavallo della Repubblica Cispadana a Bologna e poi nella Guardia Nazionale della Repubblica Cisalpina, fu ferito in combattimento sulle alture di Genova e dovette assistere al suo lungo assedio e infine alla capitolazione della città in favore degli Austro-Russi. A Genova compose l'ode "A Luigia Pallavicini caduta da cavallo sulla marina di Sestri", modificò l'ode "A Bonaparte liberatore", scrisse significative pagine del romanzo epistolare "Le ultime lettere di Jacopo Ortis", aggiornò il suo "Epistolario" e collaborò ai giornali locali con articoli che sollecitavano Napoleone e i suoi generali a fare sì che l'Italia potesse liberarsi dal giogo straniero. Inviato in missione a Nizza, raggiunse la città a piedi, per via di terra, fermandosi per qualche tempo a Pietra Ligure. I numerosi contenuti multimediali che dialogano fittamente con il testo permettono al lettore di "aprire finestre" di approfondimento.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:27 ottobre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it