L' ultima arringa
Parigi 1788. In un pomeriggio di fine estate il visconte Jean-Louis Delannoy e il suo carissimo amico l'avvocato Nicolas-Auguste Blanchard recatisi nella sede del "Circolo della caccia" di cui il visconte era socio sostenitore, occuparono un tavolo vicino ad un altro al quale sedeva il noto giovane marchese Jérôme-Guy d'Aubigné, impegnato in una serrata partita del gioco della dama con un suo vecchio compagno di scuola. Poco dopo Jean-Louis Delannoy rivoltosi all'amico Blanchard gli confidò sottovoce un commento poco lusinghiero sul conto di una giovane dama di cui il marchese si diceva fosse follemente innamorato. A tal proposito Blanchard replicò all'amico un commento piccante su quella dama. Percepita chissà come quella salace censura, il giovane marchese replicò subito con una furiosa reazione che condusse ad un duello alla spada il quale a causa di una mera fatalità - come testimoniato da tutti i numerosi presenti alla disfida - terminò con la morte del giovin signore.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:5 maggio 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it