La solita conferma targata Nevo. Incredibilmente innovativo e naturale il suo modo di scrivere. Consigliatissimo.
L' ultima intervista
Finalista del premio Lattes Grinzane 2020
Sulla scia di grandi autori quali Nabokov e Roth, l’acclamato autore della Simmetria dei desideri e Tre piani ci mostra come la vita stessa di uno scrittore possa diventare autentica letteratura.
«Spettacolare come fuochi d’artificio, sicuramente il miglior romanzo di Eshkol Nevo» – Nurit Gertz, 103 FM
«Convincente, meraviglioso, non riuscirete a metterlo giú» – Rivka Michaeli, 103 FM
«Originale e meravigliosamente scritto… un mix molto sofisticato e giocoso di finzione e realtà» – Ido Balas, Mako
«Un tempo mi alzavo felice e oggi mi alzo triste. Non sono certo di sapere il perché»
Cosí comincia questo struggente e, insieme, feroce romanzo in cui, sotto l’occasionale forma di un’intervista a un sito internet, uno scrittore provvede a mettere a nudo il suo cuore. Le risposte, che si susseguono come «fuochi d’artificio», non risparmiano nulla: passioni, amori, inimicizie, tradimenti, la stessa apparente vanità dell’esercizio della scrittura, magnifica via di fuga quando la vita imbocca sentieri troppo stretti, ma futile scappatoia quando la vita arranca miseramente per la via, e la donna amata non trova piú in te la felicità, la figlia abbandona casa, l’amico si ammala. Non c’è scrittore, è noto, che non menta nelle interviste, che non risponda, appunto, da scrittore, in maniera calcolata, cauta, misurata. Un’ipocrita precauzione che non alimenta queste pagine, che non costituiscono per niente un educato diario intimo. Sono pagine in cui irrompe la verità nuda e cruda, divertente, triste, scandalosa, politicamente scorretta, una verità cosí vera da aprire non soltanto le porte alle stanze nascoste di una vita, ma da mostrare persino come al suo centro si insedi spesso la piú spudorata menzogna. Dai quesiti piú banali: Cosa la spinge a scrivere?, Come descriverebbe la sua giornata lavorativa? a domande di carattere piú intimo: Che tipo di bambino era? fino ad arrivare agli interrogativi temuti da ogni fragile anima: Quand’è stata l’ultima volta che le si è spezzato il cuore? lo scrittore danza, con le sue risposte, sul proprio abisso personale, su quella voragine che costituisce la zona d’ombra di ogni singola esistenza.-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Daniela 06 gennaio 2023Particolare
-
Nicoló 24 agosto 2022A volte faticoso
Il primo di Nevo che leggo, senza particolari aspettative nonostante il “fenomeno Nevo”. Non il mio genere. Varie risposte di Nevo ad altrettante domande di un ipotetico intervistatore, pretesto per raccontare storie in cui l’autore parla - oltre che di sè stesso - della sua famiglia, dei suoi amici, dei suoi affetti e di tutti coloro che in un modo o nell’altro, a vario titolo, hanno incrociato le loro strade con quella di Nevo. Ne nascono racconti a volte coinvolgenti altre di difficile interpretazione, sospesi tra realtà e immaginazione. Forse avrei dovuto iniziare con altri romanzi dello stesso autore, o magari dovrei dargli un’altra chance.
-
e.gro 18 luglio 2022
entusiasmante
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it