Una piacevole scoperta questo romanzo. Forse meriterebbe le 4 stelle per incoraggiamento! Ho apprezzato il tentativo di esplorare nuove strade, pur nel filone del thriller e del fantasy. Non a caso ho parlato di formula perchè il nucleo del romanzo si sostanzia nella soluzione dell'ultima equazione elaborata - seondo gli autori - da Albert Einstein prima di morire: E = ac2 dove la "a" sostituisce la "m". I pregi del romanzo consitono: . nella freschezza ed originalità di approccio, . nella capacità di coinvolgere il lettore in una storia plausibile, quasi un resosoconto storico sul percorso scientifico e spirituale di Einstein, anche se fantastica, . nella mancanza di effetti truclenti (nonostante il numero di omicidi) e di descrizioni di amplesssi, troppo frequenti negli ultimi thriller (anche il caro Camilleri sta esagerando...), . nella scorrevolezza della lettura, facilitata dalla brevità dei capitoli, . nella ricca e stimolante presenza di citazioni pertinenti (una per ognuno dei 72 capitoli, di cui solo poche molto note), . nel ritmo della narrazione e nella dimensione del viaggio, sia in termini spaziali, ma anche temporali e spirituali. Vi sono alcune lacune, legate principalmente al personaggio decisamente forzato e poco plausibile di Lorelei, ma complessivamente il romanzo "tiene" fino alla fine, con una trama che non svelo per lasciare ai lettori il piacere della scoperta, ma sfidandoli, fin dall'inizio ad individuare il significato della "a" della "ultima risposta". Ho provato una piacevole sensazione, leggendo, ed ho immaginato di trovarmi di fronte ad una sceneggiatura da cui potrebbe scatuire un buon film...vedremo! Buona lettura.
L'ultima equazione a cui stava lavorando Einstein nascondeva un segreto in grado di cambiare le sorti dell'umanità? Quando Javier, giornalista radiofonico a Barcellona, pronuncia questa frase dai microfoni della sua radio, pensa soltanto a una divertente provocazione e nulla più. Ma si sbaglia di grosso... Nel giro di pochi giorni viene contattato da Yoshimura, uno studioso giapponese impegnato a scrivere la più approfondita e completa biografia del grande genio della fisica, e in un incontro riservato scopre che tra le carte di Einstein ci sono veramente le tracce di una misteriosa ricerca. Ma il giorno dopo Yoshimura viene assassinato, e una dopo l'altra spariscono o vengono eliminate tutte le persone che hanno ascoltato la sua scottante rivelazione. Nonostante il pericolo Javier vuole andare fino in fondo, e con l'aiuto di Sarah, amica di Yoshimura, decide di indagare sulla vita privata di Einstein, ricostruendone passo passo tutti i segreti. Quando Javier è ormai vicino alla soluzione, si rende conto che la sua ricerca l'ha portato dove non avrebbe mai immaginato e che quell'ultima equazione lo riguarda molto da vicino...
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MARIO D'ANDREA 09 novembre 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it