Letto dopo aver visto l'omonimo film da cui è tratto. Non conoscevo l'autore, mi prometto di leggere altri suoi libri, vista la penna facile e profonda, pur mantenendo un'assoluta leggerezza. E' emozionante, tocca corde profonde, personalmente ho pianto. Lo scrittore con grande maestria e semplicità racconta uno squarcio della 2nda guerra mondiale attraverso gli occhi, le fantasie, i pensieri e sentimenti di 3 bambini, in origine 4. E' incredibile come l'autore riesca a scendere con naturalezza e profondità nella purezza dell'infanzia, nel suo candore. La guerra appare come sfondo e 'cornice' di un'amicizia sigillata dallo 'sputo' fra bambini che hanno in fondo solo voglia di giocare ed essere felici, rimanendo insieme solidali, e in uno dei casi, di essere eroi di una missione impossibile, o possibile? Poi la guerra penetra nello scritto, tingendo di miseria e rovine le pagine della narrazione. Ne esce tutta la brutale realtà. Tutti i personaggi, bambini e adulti, sono scandagliati in profondità. Una pagina della nostra storia raccontata dallo sguardo dell'innocenza. Lo consiglio vivamente.
L'ultima volta che siamo stati bambini
Equipaggiati con l’incoscienza che è patrimonio di ogni bambino, un’amicizia che diventa più forte di giorno in giorno e una misteriosa mappa, Cosimo, Italo e Vanda portano avanti con caparbietà la loro missione, tra avventure spericolate e voglia di libertà pagata a caro prezzo.
Da questo romanzo l’omonimo film con la regia di Claudio Bisio prodotto da Solea, Bartleby. Film in associazione con Medusa Film. Per ribellarsi alle leggi della guerra bisogna essere folli. O bambini. Cosimo, Italo e Vanda sono bambini di appena dieci anni con i sogni, la voglia di scoprire il mondo e la spensieratezza dell’infanzia intrappolati dalla Seconda guerra mondiale. Mentre l’intera nazione vacilla, i tre, di fronte alla scomparsa di un amico, non hanno dubbi: devono partire per una missione di soccorso. La loro fuga darà il via a una seconda, disperata missione di soccorso, quella di una suora e di un militare in convalescenza che subito si mettono sulle loro tracce. La speranza di raggiungere i piccoli fuggiaschi in poche ore si dimostra fin dall’inizio un imperdonabile errore di calcolo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Mareka 12 gennaio 2025La guerra raccontata dai bambini
-
Fra 03 gennaio 2025Emozionante
Libro veramente bello, che ti tiene incollato alle pagine ed è difficile da non finire tutto in un fiato. Originale usare il punto di vista dei tre bambini per descrivere una parte di storia così cruenta. Da leggere assolutamente!
-
Claclaracla 18 maggio 2024Un racconto dolce amaro
Non so più se da bambini pensiamo e ci comportiamo veramente come fanno i protagonisti del libro ma leggerlo mi ha dato proprio la sensazione di una spensieratezza - ma ponderata - propria dell’infanzia, quell’incoscienza che porta ad avventure fuori dal comune.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it