È stato difficile da reperire, ma ne è valsa la pena
L' ultimo amore di Baba Dunja
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,32 €
Baba Dunja è tornata a casa. Le radiazioni nucleari non le hanno impedito di rimettere piede per prima nel paese natio (a due passi da Chernobyl). Qui, insieme a poche anime che si sono via via aggiunte, si tenta di ricominciare a vivere. Perché la vita è ancora bella, nonostante l'età e nonostante intorno ci siano frutti di bosco dalle forme strane, uccelli particolarmente chiassosi, ragni che tessono instancabili le loro tele e persino lo spirito di qualche morto che si affaccia in strada per una chiacchierata. Le giornate scorrono per il malato Petrov che legge poesie d'amore sulla sua amaca, per la corpulenta Marja che non sa dire addio al proprio gallo Konstantin, per Baba Dunja che scrive lettere alla figlia Irina, chirurgo in Germania, fino a quando uno straniero arriva in paese con la sua bambina e il tran tran della piccola comunità viene sconvolto.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Carla 06 settembre 2025molto bello
-
LuigiAmendola 28 novembre 2022L'amore per le proprie radici?
Alina Bronski ci regala un romanzo delicato, omaggio ad una terra temuta, che per tutti significa morte, ma per qualcuno significa casa e significa Vita, ricordi, affetti, amori. Baba Dunja è una donna anziana che vive in un villaggio nei pressi di Chernobyl, una zona interdetta, ma dove molti hanno deciso di ritornare. La vita dell'agglomerato scorre lenta, ma un nuovo arrivo ne sconvolgerà momentaneamente gli equilibri. Il passato della donna lentamente emerge, con immagini a volte molto poetiche, tristi, dai toni forti. Una lettura lieve, ma non leggera.
-
Angela Finelli 27 ottobre 2020
Un gioiellino che tutti dovrebbero leggere almeno una volta nella vita.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it