L'ultimo dell'anno e altri racconti - Higuchi Ichiyo - copertina
L'ultimo dell'anno e altri racconti - Higuchi Ichiyo - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 10 liste dei desideri
L'ultimo dell'anno e altri racconti
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
15,00 €
15,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Nel panorama della letteratura giapponese moderna, Higuchi Ichiyo rappresenta una figura unica per estrazione, temperamento, stile, temi e ambientazioni. Attraverso la scrittura comunica con i classici antichi e recenti, legge la città in trasformazione, come se fosse un testo, osserva il mondo dei bambini e degli adolescenti e, con acume e raffinatezza, racconta la condizione delle donne nella società del periodo Meiji (1868-1912). Le sette storie che compongono questa raccolta seguono l'evoluzione della personalità letteraria di Ichiyo nel corso della sua breve carriera e, nel ripetersi di metafore e citazioni, esprimono le istanze che più le stavano a cuore. Completa il volume una cronologia comprensiva di alcuni passi particolarmente significativi dei diari dell'autrice.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Nocilli distribuzione libri
Nocilli distribuzione libri Vedi tutti i prodotti

Dettagli

2016
184 p., Brossura
9788854892842

Conosci l'autore

Foto di Higuchi Ichiyo

Higuchi Ichiyo

1872, Uchisaiwaicho, Tokyo

Ichiyo Higuchi è stata una scrittrice giapponese. Fu la prima donna a rinvigorire la grande tradizione della narrativa femminile del suo paese, dopo secoli di relativo silenzio. Studiò poesia classica presso la celebre scuola femminile Hagi-no-ya ma, alla morte del padre fu costretta a lavori umili. Scrisse tuttavia dei brevi racconti che colpirono il noto giornalista Nakarai Tosui, che divenne suo mentore e la incitò alla scrittura. Compose le opere migliori negli ultimi due anni della sua breve vita stroncata dalla tubercolosi: Palude mortifera (1895), La tredicesima notte (1895), Gare di altezza (1896, nt). Quest’ultimo racconto, il suo capolavoro, narra con limpida liricità, coinvolgimento realistico e con una singolare fusione di romanticismo e naturalismo...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail