Nel panorama della letteratura giapponese moderna, Higuchi Ichiyo rappresenta una figura unica per estrazione, temperamento, stile, temi e ambientazioni. Attraverso la scrittura comunica con i classici antichi e recenti, legge la città in trasformazione, come se fosse un testo, osserva il mondo dei bambini e degli adolescenti e, con acume e raffinatezza, racconta la condizione delle donne nella società del periodo Meiji (1868-1912). Le sette storie che compongono questa raccolta seguono l'evoluzione della personalità letteraria di Ichiyo nel corso della sua breve carriera e, nel ripetersi di metafore e citazioni, esprimono le istanze che più le stavano a cuore. Completa il volume una cronologia comprensiva di alcuni passi particolarmente significativi dei diari dell'autrice.
Venditore:
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it