Giocato sul filo imprevedibile e spietato di una partita di calcio, “L’ultimo evviva” è il tributo sincero a un’infanzia nascosta, rivissuta di getto in cinque sezioni accidentate, nelle quali si alternano verso dopo verso aneddoti e annotazioni sarcastiche, stanchezze improvvise, agnizioni inaspettate. Piegando dinamicamente il registro linguistico, l'autore consegna ai suoi lettori, una trama di riflessioni topiche su questo presente, in bilico tra l’ottusità stringente del privato e la primavera possibile di parole nuove.“L’ultimo evviva” è così la testimonianza onesta di un vivere qui e ora, testardo e irriducibile all’appiattirsi costante d’ogni moto esistenziale e creativo. «“L’ultimo evviva” è un’opera prima, eppure giunge al culmine di oltre un ventennio di pratica della poesia, da subito istintiva e necessaria, poi nel tempo rivissuta e sperimentale. Questa raccolta è così il frutto nuovo e maturo di una ricerca espressiva e interiore. Nella successione delle sue sezioni che si ispirano a una metafora calcistica di gusto pop, si svela il percorso di un libro di poesia coerente e unitario.» (Giuseppe Lo Castro)
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it