Sono venuta alla scoperta di questa entusiasmante saga narrativa e anche dell'autore, Bernard Cornwell, dopo aver visto la serie televisiva tratta da essa. Trattasi del primo volume della saga, funge da introduzione per quella che sarà la vita del protagonista Uthred: lunga e tormentata, senza mai un attimo di riposo e nel tentativo di riconquistare le terre che di eredità gli spettano e che gli sono state sottratte in tenera età. La lettura è scorrevole anche se non del tutto disinvolta: bisogna a volte fermarsi e fare mente locale perché molte volte sono narrati molti avvenimenti in brevi lassi temporali. La trama è coinvolgente, epica e, come già anticipato, ricca di azione. Consiglio la lettura a chi ama i romanzi storici e tutti gli appassionati di miti e cultura norrena generale.
VII secolo d.C. L'Inghilterra è divisa in piccoli regni sempre in guerra tra loro e incapaci di affrontare le minacce che vengono dal grande mare del Nord. Dalla nebbia emergono vascelli dei vichinghi danesi, che si abbattono sulle coste inglesi con brutalità. Uthred, rampollo di un piccolo reame sulla costa, viene rapito dai vichinghi, diventa prima lo schiavo e poi il pupillo del re Ragnar, pirata e guerriero. Al suo fianco, in una terra lontana e gelida, Uthred diventa uomo. Apprende a brandire la spada, a navigare, e conosce l'ardore delle donne del Nord. Inizia così, tra battaglie, tempeste e una difficile formazione, la saga di Uthred e del suo re. Un ciclo di avventure che fonde leggende arturiane e realtà storica.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Amedeo Sperti 28 novembre 2017
Bernard Cornwell ci mostra attraverso un personaggio di fantasia (Uthred) il vero volto della storia,senza buoni e cattivi nè giusto o sbagliato. Ripercorre gli eventi attraverso le vicende di Uthred, il quale si imbatte nei protagonisti della Storia, e insieme ad esso ci induce a riflettere su temi quali il potere,la religione e la trasmissione della parola.
-
VALENTINA COBAI 05 marzo 2017
Essendomi appassionata alla narrativa storica non potevo tralasciare Bernard Cornwell considerato un maestro del genere. La narrazione in prima persona dal punto di vista del protagonista, l’eroe Uthred, contribuisce a rendere il romanzo coinvolgente. Molto ben fatta la ricostruzione storica, le descrizioni degli scontri e la caratterizzazione dei personaggi che porta quasi a schierarsi da una parte o dall'altra e dove non si sa chi siano i buoni e i cattivi. Sicuramente continuerò a leggere altro dell’autore perché il suo stile e il genere trattato mi hanno soddisfatto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it