Mi aspettavo una mattonata e mi sono dovuto ricredere. Nel film scandalo per eccellenza di Bertolucci (scandalo risibile al giorno d'oggi), le scene al di fuori delle mura della squallida camera d'albergo sono poco interessanti ed al limite del surreale; il resto però, nonostante un ritmo tutt'altro che vivace, merita davvero in quanto trattasi di una storia d'amore e solitudine folle e lancinante, nata e vissuta in un mondo tutto suo, priva di qualsivoglia romanticheria ed intensa come non mai sia a livello sessuale che psicologico. Lui vedovo tormentato ed arrabbiato senza più ragioni per vivere, lei pùttanella capricciosa ed ingenua che si lascia trascinare dagli eventi senza neanche rendersene conto; gli elementi perfetti per un "gioco" che non richiede passione ne tantomeno identità... ma anche con tutta la testardaggine e l'orgoglio di questo mondo, alla fine è comunque impossibile non farsi coinvolgere emotivamente. Anche se il prezzo da pagare è la propria sanità mentale. Dialoghi pungenti, affascinante colonna sonora, ottima regia (alienante tanto quanto i protagonisti), ambientazione perfetta, ed un Marlon Brando semplicemente folgorante (senza nulla togliere alla bravissima Maria Schneider). Raramente ricapiterà di vedere un film che rappresenti con così tanto fascino e verosomiglianza le varie fasi del male d'amore; e il finale, potentissimo, è la riprova assoluta che quando finisce il mistero, finisce anche l'infatuazione (o dipendenza dall'altro).
A Parigi, una ragazza della buona borghesia, e un americano sradicato di mezza età, s'incontrano casualmente in un appartamento da affittare. Si amano furiosamente e decidono di rivedersi ancora, sempre in quelle stanze vuote, per amarsi ancora senza sapere nulla l'uno dell'altro, neppure il nome.
Venditore:
Informazioni:
Ultimo tango a Parigi - 40th Anniversary Edition (V.M. 18 anni) / STATO: USATO OTTIME CONDIZIONI / NOTE:
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Italia; Francia
-
Anno:1972
-
Produzione:Dall'Angelo Pictures, 2014
-
Distribuzione:Koch Media
-
Durata:130 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 5.1);Francese (Dolby Digital 5.1)
-
Lingua sottotitoli:Italiano per non udenti
-
Formato Schermo:Wide Screen
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it