Umano. Viaggio nella storia dell'uomo tra natura e cultura
"'Io propendo per una inclinazione generale di tutto il genere umano, un desiderio perfetto e insoddisfatto di sempre maggiore potere, che cessa soltanto con la morte.' Dalle parole di Hobbes prende il via l'indagine sull'uomo, il cui obiettivo è l'apertura di una nuova via, attraverso la quale far emergere una conoscenza più profonda dell'essere umano. L'indagine si sviluppa sia sul piano culturale che su quello biologico, essendo due profili attraverso cui è dato conoscere la natura umana, estremamente duttile e versatile. Due proprietà che, pur appartenendo all'insieme degli organismi viventi, sono di estremo dinamismo nell'essere umano e lo caratterizzano nelle sue molteplici proiezioni culturali, dove lo spazio e il tempo assumono valore soggettivo ed il desiderio si confonde con il bisogno; proiezioni delle quali noi siamo parte attiva. L'essere umano è, infatti, in grado di immergere il pensiero nelle molteplici manifestazioni culturali, le quali, in analogia a stanze del medesimo edificio che l'umanità ha costruito, conservano quei beni preziosi acquisiti all'alba della presenza umana sulla Terra." (Roberto Compagnucci)
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it