Umberto Boccioni. Catalogo ragionato delle incisioni, degli ex-libris, dei manifesti e delle illustrazioni
Il volume è un catalogo generale e sistematico dell'opera incisa, degli ex libris, delle illustrazioni e dei manifesti realizzati da Umberto Boccioni. Lungi dall'essere un'attività accessoria o preliminare a creazioni più complesse, anche se praticata solo dal 1907 al 1910, la tecnica incisoria venne esercitata da Boccioni con la preoccupazione di esplorare le diverse potenzialità espressive del "medium". Infatti, nel pur breve arco cronologico, emergono con evidenza due differenti scelte stilistico-formali, indicanti il prevalere di aspetti chiaroscurali e di soluzioni lineari. Il ritorno, nella fase finale, a soggetti connotati da una elaborata tessitura di tratti incrociati, conferma il persistere della ricerca da parte dell'artista.
Venditore:
Informazioni:
Titolo: UMBERTO BOCCIONI - Catalogo ragionato delle incisioni, degli ex libris, dei manifesti e delle illustrazioniAutore: PAOLO BELLINIEditore: SILVANA EDITORIALEAnno: 2004Vol. in -4 (23 x 28 cm.), brossura editoriale con alette illustrata a colori, pp. 205, (3) con molte illustr. in nero e colori nel testo e a p.pagina. Alcune sottolineature rosse sulle prime pagine della presentazione, per il resto in ottime condizioni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2004
-
In commercio dal:11 novembre 2004
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it