Umberto Nobile e l'Italia al polo Nord. Politica e storia nelle carte inedite 1928-1978 - Claudio Sicolo - copertina
Umberto Nobile e l'Italia al polo Nord. Politica e storia nelle carte inedite 1928-1978 - Claudio Sicolo - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
Umberto Nobile e l'Italia al polo Nord. Politica e storia nelle carte inedite 1928-1978
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
24,00 €
24,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


La spedizione polare del dirigibile Italia del 1928 ebbe risonanza mondiale, prima per l'azione propagandistica promossa dal "Corriere della Sera" di Maffio Maffii al momento della sua partenza, poi per lo scandalo internazionale che seguì la sua tragica fine. Nel secondo dopoguerra l'opera divulgatrice e polemica di Umberto Nobile ha mantenuto vivo l'interesse per l'impresa trasformandola però in un terreno di scontro politico contro il fascismo a sostegno del comunismo sovietico. Il volume recupera si propone di recuperare la verità dei fatti e smentire le ricostruzioni più diffuse attraverso l'analisi di fonti archivistiche. Vengono così svelati retroscena inediti, come quello della spedizione di soccorso del rompighiaccio Krassin, e vengono aperte nuove prospettive di indagine storiografica.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Nocilli distribuzione libri
Nocilli distribuzione libri Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Libro universitario
368 p., Brossura
9788825530964

Conosci l'autore

Foto di Claudio Sicolo

Claudio Sicolo

Claudio Sicolo si è laureato e perfezionato in storia della scienza. Autore di numerosi progetti europei e internazionali di sviluppo manageriale, collabora con diverse istituzioni culturali, pubblica libri e saggi di storia della radio e delle comunicazioni come parte integrante della storia dell’Italia del Novecento.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it