Uscito lo scorso anno per il 50mo anniversario di Umbria Jazz questo doppio cd (o triplo lp ediz.numerata) avrebbe dovuto festeggiare l’evento. In realtà è una somma delusione. Infatti a parte due soli brani provenienti da EFFETTIVI concerti di U.J., tutto il resto delle tracce sono IN STUDIO e provengono da dischi già pubblicati dei vari artisti. Resta inteso che una compilation di questo tipo può sicuramente andar bene in generale, ma risulta assolutamente incomprensibile il non aver pubblicato brani da effettivi concerti di UJ che, si così, avrebbe avuto un senso celebrare discograficamente l’anniversario. Inoltre in Perugia esiste da anni una pregevole etichetta discografica (Egea Records) che ha in catalogo alcuni cd di concerti del festival e lo ‘sforzo’ non sarebbe stato difficile. Per molti anni ho frequentato il festival e registrazioni dei concerti ne venivano fatte dall’organizzazione. E che dire poi delle ‘assenze’ nella scelta ? Carmen McRae, Joe Williams, Charlie Haden etc. dove sono? Altro appunto alla compilation l’assoluta mancanza dei nomi dei musicisti che accompagnano i vari leaders. Tirando le somme, secondo me, un autentico flop celebrativo
Umbria Jazz 2023 (50th Anniversary)
Celebriamo quest’anno il 50° Anniversario di uno dei festival italiani più celebri nel mondo.
Si tratta di una lunga storia d’amore, un’avventura iniziata esattamente il 23 agosto 1973… Oggi Umbria Jazz è un marchio conosciuto in tutto il mondo, artisti e addetti ai lavori lo considerano un punto fermo, un obiettivo fondamentale nella carriera di chiunque frequenti questo mondo. In occasione di questo anniversario sono previsti in uscita un box di 3CD e un triplo LP in edizione limitata e contenente un poster esclusivo con le locandine originali delle 50 edizioni storiche di Umbria Jazz! Sui palchi di Umbria Jazz è passata per intero la storia del jazz: da Count Basie a Ornette Coleman, da Sarah Vaughan a Carla Bley; dai due massimi solisti di tromba Dizzy Gillespie e Miles Davis a pianisti del calibro di Cecil Taylor, Bill Evans, Herbie Hancock, Michel Petrucciani. E poi Charles Mingus, Sonny Rollins, Wayne Shorter, Stan Getz e tanti altri. Umbria Jazz è riuscita a creare un evento dai grandi numeri e dalla visibilità internazionale in una città relativamente piccola: la sua prima edizione fu una scommessa e una sfida, che oggi può dirsi vinta!
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:3
-
Etichetta:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Federico 02 marzo 2024Flop totale
-
Muzak 26 febbraio 2024Delusione
50 anni di Umbria Jazz e il cd non è live ma solo una compilation!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it