Unforgettable
Registrato nell’agosto del 1964 a New York. Prodotto da Robert Mersey. La registrazione di “Unforgettable” fu fatta prima che Aretha Franklin fosse definita ‘Lady Soul’ o ‘Soul Sister No. 1’, ma che la giovane e talentuosa cantante possedesse una delle voci più apprezzate del tempo lo aveva già affermato la grande Dinah Washington che di Aretha Franklin disse: «The girl has got soul». “Unforgettable”, album dedicato a Dinah Washington, scomparsa qualche mese prima delle registrazioni, propone alcuni dei brani più importanti e di successo interpretati dalla grande artista, cantati in questa occasione dalla ventitreenne Aretha Franklin che ovviamente si sente a suo agio nel ripercorrere le orme della sua grande maestra. Il brano di Irving Gordon da cui prende il titolo il disco è un pezzo rilassato con un sottofondo d’archi in cui Aretha affascina con i suoi infiniti colori vocali che sottolineano l’atmosfera gospel del brano. Nel secondo pezzo “Cold, Cold, Heart” ci si sposta verso il blues con le sonorità dell’arpa e dell’organo Hammond, mentre il blues vecchio stile di “Evil Gal Blues” è supportato dal suono della maestosa bigband. Oggi, a più di quarant’anni dalla sua pubblicazione, “Unforgettable” è uno splendido omaggio a due delle più significate interterpreti della musica nera.
-
Artisti:
-
Supporto:Vinile LP
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it