Molto bello, originale nei contenuti rispetto ad autori più famosi
L'unico e la sua proprietà
"La vera 'filosofia del martello', che Nietzsche non sarebbe mai riuscito a praticare, perché troppo irrimediabilmente educato, si compie nelle brevi, tempestanti, offensive frasi che compongono l'Unico." (Roberto Calasso)
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:1999
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Cc99 07 febbraio 2022
-
Questa filosofia dell'egoismo, che poi confluirà nell' anarco-individualismo, ha sempre attratto molti, compresi i fascisti, che ristamparono quest'opera varie volte, fino al 1944 nella Repubblica di Salò. Bisogna, infatti, tenere in considerazione che il concetto della forza come moto di base è stato illuminante per molti, Nietzsche primo fra tutti. L'edizione è curatissima. Molto interessante è il fatto che Stirner avesse già allora compreso la trasmutazione religiosa da Dio all'Uomo, sottolineando il legame indissolubile che lega il cristianesimo al comunismo, rendendo quest'ultimo una vera e propria religione. A parte questo, a parte le altre idee dell'Autore, va chiaramente detto che trattasi di una delle opere più prolisse e ripetitive della storia: 400 pagine che sarebbero potute essere trasformate in 100, dacché i concetti vengono ripetuti in modo quasi maniacale. Non è sconvolgente, comunque, perché, come afferma S. stesso a pag. 165, si tratta soprattutto di numerosi frammenti che furono poi da lui risistemati alla bell'e meglio. L'idea di Stirner, comunque, è molto più utopistica della stessa "società degli straccioni" di visione comunista che lui tanto aborriva e riesce a vedere i fantasmi ideologici che gli altri non vedono e li demolisce. Uno scritto avanti per il suo tempo, ma anche per il nostro. E' un libro passato, ma vivrà nel futuro. Difficile, ma da leggere.
-
Probabilmente unica opera pubblicata in vita dall' autore, sufficiente a ben compendiare la sua estrema ma allo stesso tempo, o forse anche per questo, affascinante filosofia nichilista destinata a divenire una pietra miliare tanto dell' Anarco-individualismo quanto del futuro esistenzialismo e a esercitare la sua influenza - a volte tacita , altre dichiarata- su diversi pensatori futuri ,su tutti Camus e Nietzsche . Non è un caso se proprio quest'ultimo dichiarerà, anche se in gran segreto, di considerarla "l'opera più audace che sia stata scritta dai tempi del Leviatano" .
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it