Unioni tardoantiche. Documenti conciliari e giuridici per una storia sociale del matrimonio nella tarda antichità
Le trasformazioni e le continuità sociali durante la tarda antichità sono osservate nel volume mediante lo studio della sfera matrimoniale e dei testi normativi. Nella prima parte dell'opera è condotta una riflessione sullo statuto documentario dei canoni, quindi sulle potenzialità e sui limiti di tale produzione in chiave storico-sociale; nella seconda parte, invece, sono analizzate singole tematiche riguardanti la sfera matrimoniale. Tali sezioni trattano non solo della storia del matrimonio giuridicamente legittimo (iustae nuptiae), ma riguardano anche le sue alternative o i suoi divieti. Le tematiche consentono una visione più approfondita delle strutture sociali su cui le scritture normative cristiane e imperiali intervenivano.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it