Universal design for learning, tecnologie educative e inclusione. Le sfide dell'educazione post digitale - Antonio Balestra - copertina
Universal design for learning, tecnologie educative e inclusione. Le sfide dell'educazione post digitale - Antonio Balestra - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Universal design for learning, tecnologie educative e inclusione. Le sfide dell'educazione post digitale
Disponibile dal 17 febbraio 2026
21,00 €
21,00 €
Disponibile dal 17 febbraio 2026

Descrizione


Parlare di scuola inclusiva, nell'era post-digitale, non può ridursi a slogan o lessici rassicuranti. Inclusione significa responsabilità pubblica e politica: criteri espliciti, decisioni tracciabili, ambienti in cui ciascuno partecipi, conti, sia valutato con procedure giuste e difendibili. Questo volume mostra come tradurre tali principi in pratica ordinaria, evitando accomodamenti tardivi. L'Universal Design for Learning è assunto come quadro pedagogico-progettuale che sposta il baricentro dalla riparazione “a valle” alla progettazione “a monte”: obiettivi dichiarati; materiali cognitivamente accessibili; modalità equivalenti per dimostrare la padronanza senza abbassare gli standard; rubriche e feedback che rendono il giudizio visibile, motivato e rivedibile. L'inclusione non è una gentile concessione ma un diritto esigibile che tiene insieme equità e rigore. Il libro oltrepassa la micro-didattica e guarda alla scuola come istituzione che governa tempi, spazi e valutazione. Mostra come la pressione di metriche e automatismi restringe il curricolo a ciò che è facile misurare. Da qui un modello di accountability formativa: decisioni documentabili, moderazione dei giudizi, gestione trasparente dei casi complessi, tutela della partecipazione di tutti. L'originalità sta nell'intrecciare UDL, capability approach e prospettiva ecologico-sistemica in un impianto che dialoga con le politiche educative e si traduce in strumenti concreti. Destinato a docenti curricolari e di sostegno, dirigenti, formatori e studenti, il volume offre un lessico operativo e una grammatica di lavoro per progettare ambienti in cui si include senza semplificare, si valuta senza normalizzare e si rende conto senza burocrazia. Un riferimento per trasformare l'inclusione da dichiarazione di principio a pratica quotidiana, documentabile e pubblicamente difendibile. Presentazione di Maria Grazia Simone.

Dettagli

Libro universitario
144 p., Brossura
9788835176077

Conosci l'autore

Foto di Antonio Balestra

Antonio Balestra

Antonio Balestra è ricercatore in Didattica e Pedagogia Speciale all’Università degli Studi “Link” (Scienze della Formazione Primaria) e docente di Metodologie didattiche per l’inclusione all’Università eCampus. Dottore di ricerca in “Diritto, Educazione e Sviluppo”, è membro del gruppo di ricerca CREDDI (eCampus) e ha collaborato a progetti nazionali e internazionali su tecnologie educative, inclusione, STEAM e Citizen Science. Ha fatto parte del DIDA LAB – Digital Learning Research Ecosystem dell’Università del Salento.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it