L'inizio della saga in cui vengono tracciate le tappe del giornalismo d'inchiesta, il tempo e le ricerche - non sempre con giusta etica. L'intreccio con sindrome/hacker forse troppo usata, con un personaggio con cui si può non andare d'accordo ma é una sfaccettatura di come il mondo può ridurre un essere umano. Mikael ricorda Morck della saga di Adler-Olsen con l'aggiunta della libertà nella vita privata, devo dire ne sono rimasta stupita anche se, personalmente, non trovo particolare interesse nella parte sessuale molto vasta. Anche questo primo caso ricorda La donna in gabbia (Adler-Olsen) senza essere un punto a sfavore tanto quanto Lisbeth con Rose.
Sono passati molti anni da quando Harriet, nipote prediletta del potente industriale Henrik Vanger, è scomparsa senza lasciare traccia. Da allora, ogni anno l'invio di un dono anonimo riapre la vicenda, un rito che si ripete puntuale e risveglia l'inquietudine di un enigma mai risolto. Ormai molto vecchio, Henrik Vanger decide di tentare per l'ultima volta di fare luce sul mistero che ha segnato tutta la sua vita. L'incarico di cercare la verità è affidato a Mikael Blomkvist: quarantenne di gran fascino, Blomkvist è il giornalista di successo che guida la rivista Millennium, specializzata in reportage di denuncia sulla corruzione e gli affari loschi del mondo imprenditoriale. Sulle coste del Mar Baltico, con l'aiuto di Lisbeth Salander, giovane e abilissima hacker, indimenticabile protagonista femminile al suo fianco ribelle e inquieta, Blomkvist indaga a fondo la storia della famiglia Vanger. E più scava, più le scoperte sono spaventose.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Sarandom 20 gennaio 2025Bel caso
-
Romanzo poliziesco avvincente e, per certi versi, inquietante dello sfortunato scrittore svedere Stieg Larsson. Primo volume della trilogia Millenium. Il thriller ha una trama particolarmente intrecciata e si svolge tra passato e presente. In questo libro la tensione sale tanto lenta da essere quasi impercettibile, gli ingredienti della narrazione iniziano a legare e la mente inizia a formulare le prime supposizioni. A questo punto avviene la magia e il lettore non può che rimanerne ammaliato
-
Semplicemente una delle trilogie più belle che siano state create, con personaggi perfettamente costruiti, complessi e con uno spessore. Lisbeth è l'emblema della lotta alla sopravvivenza. Determinata e intransigente va avanti a testa alta senza mai arrendersi e senza mai perdere di vista quella che rappresenta la sua via. Magistralmente scritto e dal finale per nulla scontato, la trilogia di "uomini che odiano le donne" costituisce uno dei Thriller più affascinanti degli ultimi anni, un giallo avvincente che merita di essere letto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it