Millennium è una serie di romanzi thriller scritta dall’autore svedese Stieg Larsson. La storia incomincia in Svezia dove il giornalista Mikael Blomkvist, il famigerato Kalle, recentemente accusato di diffamazione per un articolo scritto sul suo giornale Millennium, decide di abbandonare la redazione per dedicarsi alla risoluzione di un vecchio cold case. Kal inizia infatti a indagare sulla sparizione di Harriet Vanger, nipote di un ricco e prestigioso industriale. Sarà affiancato nelle sue indagini dalla giovane Lisbeth Salander, hacker dall’aspetto dark ed enigmatico, nonché portatrice di un passato doloroso. Mikael e Lisbeth impareranno a convivere, nonostante i loro metodi di lavoro e stili di vita alquanto diversi, fino a fidarsi l’uno dell’altro, costruendo un rapporto profondo e tormentato. La trilogia di Millennium è stata pubblicata postuma a seguito della morte prematura di Larsson e portata in Italia da Marsilio, registrando un successo incredibile di lettori.
La saga non si è però interrotta in seguito alle pubblicazioni dell'autore originale, proseguendo con due nuove trilogie che riprendono i personaggi e i temi di Larsson: la prima scritta dal giornalista e scrittore David Lagercrantz, la seconda dall'autrice Karin Smirnoff.
Tra i diversi adattamenti della serie ricordiamo nel 2011, per la regia di David Fincher, Millennium - Uomini che odiano le donne con Daniel Craig e Rooney Mara protagonisti. Il film è stato candidato a cinque premi Oscar.