Due premesse: 1 - non fu amore a prima vista nemmeno con il primo capitolo "Uomini che odiano le donne" ma ci vollero una trentina di pagine affinché mi prendesse. Per questo mi sono messo e rimesso 3!!! volte a leggere questo; 2 - l'ho letto dopo aver amato il secondo e terzo libro di Larsson; Lagercrantz fa sicuramente del suo meglio per onorare Lisbeth e Mikael e a parte qualche tecnicismo di troppo, che da l'impressione di essere stato inserito più per allungare il libro che altro, ci riesce. Il personaggio cupo e vendicativo lo si ritrova appieno e questa volta si ha la sensazione che ad affrontarla sia qualcuno del suo livello. Bene che ci sia qualche "mostro" di 100 kg da stendere con i pugni in meno rispetto ai precedenti (SPOILER: sparatoria da 007 sulla neve a parte...). Bene il personaggio di Camila. Splendida e sadica come ci si aspetterebbe dall'antagonista di Lisbeth. Nel complesso è un pochino più di una semplice "lettura da spiaggia". 3,5/5
Da qualche tempo "Millennium" non naviga in buone acque e Mikael Blomkvist, il giornalista duro e puro a capo della celebre rivista d'inchiesta, non sembra più godere della popolarità di una volta. Sono in molti a spingere per un cambio di gestione e lo stesso Mikael comincia a chiedersi se la sua visione del giornalismo, per quanto bella e giusta, possa ancora funzionare. Mai come ora, avrebbe bisogno di uno scoop capace di risollevare le sorti del giornale insieme all'immagine - e al morale - del suo direttore responsabile. In una notte di bufera autunnale, una telefonata inattesa sembra finalmente promettere qualche rivelazione succosa. Frans Balder, un'autorità mondiale nel campo dell'intelligenza artificiale, genio dell'informatica capace di far somigliare i computer a degli esseri umani, chiede di vederlo subito. Un invito che Mikael Blomkvist non può ignorare, tanto più che Balder è in contatto con una super hacker che gli sta molto a cuore. Lisbeth Salander, la ragazza col tatuaggio della quale da troppo tempo non ha più notizie, torna così a incrociare la sua strada, guidandolo in una nuova caccia ai cattivi che punta al cuore stesso dell'Nsa, il servizio segreto americano che si occupa della sicurezza nazionale. Ma è un bambino incapace di parlare eppure incredibilmente dotato per i numeri e il disegno a custodire dentro di sé l'elemento decisivo per mettere insieme tutti i pezzi di quella storia esplosiva che Millennium sta aspettando.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Alessio Catania 14 agosto 2019
-
Daniel Vaccari 02 marzo 2017
Il romanzo “Quello che non uccide” di David Lagercrantz è il quarto capitolo della saga letteraria Millenium iniziata dall’autore Stieg Larsson. Lagerkrantz riesce a realizzare un’opera di piacevole lettura nella quale la suspense e il mistero sono ben distribuiti lungo il racconto e compensano una trama un po' contorta in alcuni passaggi e a volte di non semplice comprensione a causa degli argomenti di carattere informatico trattati nel romanzo. L’autore ha comunque il merito di aver ridato voce ai personaggi carismatici creati da Larsson, quali Mikael Blomkvist e Lisbeth Salander, e di aver svelato nuovi, interessanti retroscena sul passato di Lisbeth. Interessante e personalmente apprezzato lo stile “cinematografico” di Lagercrantz che interrompe le scene clou nel mezzo dell’azione per poi riprenderle e concluderle nel capitolo successivo descrivendole dalla prospettiva di altri personaggi coinvolti nell’evento. Nonostante alcuni difetti, “Quello che non uccide” è un romanzo piacevole da leggere che non ha nulla da invidiare ai suoi predecessori.
-
massimo gianfreda 31 maggio 2016
Difficile mantenere la tensione dei personaggi principali se non ne sei il creatore. Storia pensata bene che però si allarga troppo e perde credibilità, prendendo scorciatoie con descrizioni allo stesso tempo precise e superficiali. Stile più da telefilm che da quarta puntata di una saga.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it