La lotta tra gli indios del Guatemala e i coltivatori di mais, se proprio volessimo ridurlo all'osso. Ma questo non renderebbe giustizia a un'opera così inaspettata e formidabile. Nella scrittura di Asturias c'è tutta la tradizione di un popolo, echi di antiche leggende, magia e animismo, voglia di rivalsa e una profonda umanità, uniti alla bravura tecnica e formale di un grande scrittore. Uno stile raro, elegante e personale, profondamente sincero, a tratti straziante, costantemente pregno di immagini originali. I capitoli del libro, di lunghezza sempre crescente, sono dedicati ognuno a un diverso personaggio la cui vicenda si intreccia alle altre con elegantissima sottigliezza, a partire dalla lotta di Gaspare Ilom contro i coltivatori di mais. Questo primo capitolo, il più straordinario per scrittura e bellezza, è la chiave di volta su cui poggiano le storie che seguono, allontanandosene sempre più per poi fare improvvisamente ritorno. Una struttura ardita ma perfettamente congegnata che non mette mai in secondo piano la sincerità della voce narrante e permette all'autore di allargare lo sguardo fino ad abbracciare l'intero orizzonte. Un libro pieno di amore per la propria terra, in grado di contenere al suo interno i vari opposti senza perdere di vista l'equilibrio e la capacità di comprensione. La poesia e l'umanità dello stile di Asturias lo tengono lontano da facili giudizi o forme di compiacimento, dipingendo un quadro indimenticabile e profondamente emozionante. A tratti può essere di difficile lettura ma è un prezzo che si paga volentieri di fronte a tanta bellezza.
Uomini di mais
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 3,56 €
"Uomini di mais" non è un fiume che si può navigare dalla sorgente alla foce seguendo un unico percorso, un'unica rotta. È piuttosto come la foresta tropicale che del romanzo è protagonista: un intrico, un intreccio di passioni, di racconti, di metamorfosi in cui farsi largo. Volendo trovarvi un centro, un protagonista, possiamo pensare a Goyo Yic, che attraversa le montagne in cerca della moglie fuggita, o a Nicho Aquino, misterioso uomo-coyote, oppure a Gaspar Ilóm, eroe mitico e poderoso guerriero, incarnazione della lotta del popolo guatemalteco che rivendica il proprio diritto a coltivare il mais senza scopi commerciali. Perché dal mais non dipende solo la sopravvivenza fisica dei contadini discendenti dei Maya, ma anche quella della loro cultura, che trae diretta origine dal Popol Vuh, il libro sacro. E proprio partendo dalle leggende, dalle tradizioni, dal sistema di credenze contenute in questo testo che Asturias, facendo incontrare la poesia surrealista con le suggestioni delle civiltà precolombiane, dà vita a un grande affresco di storie e personaggi che è al tempo stesso un lucido manifesto politico di denuncia.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Upallow 12 gennaio 2024Davvero un capolavoro
-
La Letteratura vendica. Ci sono gli sconfitti. C’è la prosa che ha fatto all’amore con la poesia e ha generato la lingua di Asturias, e c’è Cesco Vian che si è innamorato di questa lingua e le ha fatto compiere il viaggio fino all’italiano, e non so quanto è andato perduto per strada: so che quanto è giunto è grande, e che quindi grande deve essere stato l’amore di Cesco Vian. Nel romanzo ci sono gli indios. C’è una cultura. C’è un mondo. C’è un sortilegio. E c’è la vendetta. Si prendano, i potenti di questo mondo, la vita. La Letteratura ne avrà sempre altra da dare, da infondere. Altri Stregoni delle Lucciole, altri Cervi dalle Sette Bruciature, e la storia, fino a quando verrà raccontata diversamente, avrà per sé una occasione di cambiare, per seguire un sentiero già aperto dalle parole altre.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it